Anomalia chiamate internazionali, iliad: “Non abbattiamo le chiamate dopo 20 minuti”


Come abbiamo riportato ieri su queste pagine, alcuni clienti iliad ci hanno segnalato una strana anomalia riscontrata mentre si effettua una chiamata verso numerazioni internazionali.

Di fatto, intorno al ventesimo minuto, questa viene interrotta inspiegabilmente. Incuriositi da queste segnalazioni, abbiamo effettuato anche noi un test verso un numero della Nuova Zelanda e, effettivamente, abbiamo potuto constatare l’interruzione (qui di seguito il nostro video).

Come facciamo con le segnalazioni degne di nota da parte di lettori e utenti iliad, anche in questo caso abbiamo prontamente informato l’azienda e oggi ci ha risposto ufficialmente, smentendo ogni possibilità che l’interruzione sia volontaria:

Non abbattiamo le chiamate dopo 20 minuti

Trattandosi al momento di poche segnalazioni, non è da escludere dunque che il problema possa essere legato al numero ricevente o ad altre cause al momento ignote.

Le offerte attualmente commercializzate che prevedono chiamate illimitate verso oltre 60 destinazioni internazionali sono iliad Giga 50 e iliad Giga 40, proposte rispettivamente a 7,99 e 6,99 euro al mese.

Ricordiamo che la nostra sezione dedicata alle segnalazioni è sempre aperta, dunque che sia per una anomalia o per qualsiasi novità riguardante iliad, potete scriverci in qualsiasi momento, sia da pc che da smartphone.


Commenta questa e le altre notizie sui nostri profili Facebook, X (ex Twitter), BlueSky, Mastodon o nella Community dedicata agli utenti iliad (che conta oltre 20.000 iscritti).

Puoi seguire Universo Free anche su Google News, cliccando sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Le notifiche in tempo reale con i nostri aggiornamenti e le ultime notizie, sono inoltre disponibili unendoti al nostro canale Telegram e al nostro nuovo canale WhatsApp.

Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Per segnalarci novità, anteprime, nuove aperture di store iliad, scrivici direttamente da qui.

9 Risposte

  1. Margaretha ha detto:

    Altra anomalia: non arrivano SMS dalla Germania, indipendentemente dal tipo di operatore mobile tedesco. con altri paesi (Belgio) il problema non esiste. Problema reclamato al aal 177 sin da gennaio, finora nessuna soluzione

  2. Margaretha ha detto:

    Si è arrivato anche con telefonate in Germania: chiamare una hotline con code d’attesa? Impossibile perché quando finalmente si raggiunge un operatore, scadono i 20 minuti.

  3. Cristian ha detto:

    Lorenzo, la tua poca lungimiranza è incomprensibile, tu dici che questo non è un problema, io lunedì ho dovuto chiamare per quattro volte in California per una transazione finanziaria. Ogni 20 minuti la linea cadeva. Ogni chiamata rispondeva un nuovo operatore e dovevo ricominciare da zero. Fortunatamente alla quarta caduta della linea mi ha ricontattato l’operatore americano per concludere l’operazione. A me ha comportato un grosso disagio.

  4. Lorenzo M ha detto:

    A me sembra un problema inutile! Scadono i 19.59 e cade la linea e… Allora? Si rifá il numero e si richiama. I problemi di Iliad sono ben altri e dopo un anno e mezzo non risolti. Vedi cambio piano tariffario per esempio oppure qualitá in wifi a livelli molto bassi rispetto anche al peggior kena, coop, poste ita ecc.

    • Giovanni ha detto:

      Problema inutile? Prova a chiamare un servizio clienti qualsiasi dopo 15 minuti di attesa quando finalmente ti risponde un operatore e cade la linea. Che fai? Richiami?

    • RazioCino ha detto:

      Qualità in wifi? Sei sicuro di sapere che cosa dici. Intendi dire che la linea dati di Iliad che sarà probabilmente in 3G o 4G non ha per le tue esigenze e nei posti che frequenti prestazioni soddisfacenti rispetto a altri operatori?

      Può essere. Anzi in media è la peggiore (a parte wind che ha molti più clienti, costi più alti e prestazioni simili se non peggiori, vai a capire gli italiani …). Ma cosa vuole dire? Peggiore di quanto e per cosa?

      Io sono un cliente Iliad, le prestazioni del mio operatore non mi impediscono di vedere la posta, nagigare sul web, usare google maps o vedermi un filmato su youtube, non in maniera apprezzabile. E quindi?

      Vedi io ho un computer sulla mia auto (come chiunque), la velocità media degli ultimi 10.000 km è sotto i 50 all’ora, tanti percorsi urbani, fa solo i 160 … capisco che una ferrari andrà verso i 300, mi costa molto di più ma dubito che andrei mediamente più veloce per quello che ci devo fare, solo che mi costerebbe parecchio di più, poi magari potrei prenderla se avessi i soldi per rimorchiare o nadare molto veloce 3 volte all’anno.

      Quindi con un pò di ragionamento anche per le reti uno capisce che tizio ha la linea più veloce di caio in molte situazioni (quasi tutte) non fa nessuna differenza, quella velocità in più non la usa a meno che adoperi la SIM come hub di casa a cui si connettono più dispositivi e dove scarica film a manetta al posto linea adsl ..

      • Lorenzo M ha detto:

        Caro Razio… Per fortuna ho un dual sim. Sono a Milano ovest ed ho sempre una H dove tu hai la scritta 4g. Volessi vedermi un banalissimo video su youtube, vedrei il circolino del buffer girare all’infinito. Se su Google clicco su un link, faccio in tempo a fumarmi mezza sigaretta, prima di vedere ció che ho cliccato. Per cui Caro Razio tu con iliad sei fortunato, io no, posso solo usare Iliad per telefonare. Per la rete e tutto il resto, per fortuna uso la seconda sim con 50gb e il costo di 5,99 al mese. Come vedi sono stato piu sintetico, spero di averti chiarito ogni dubbio.

  5. Giovanni ha detto:

    Vedo che continuano a negare l’evidenza. Il problema NON dipende dal numero chiamato, visto che nel mio caso ho anche chiamato cellulari di amici miei statunitensi che vivono in stati diversi (California e Hawaii) e hanno due numeri di due operatori diversi. Al minuto 19:59 la chiamata viene abbattuta. Sicuramente, al 100% si tratta di un problema di Iliad, che però non vogliono ammettere.