Lo sbarco nel settore bancario del Gruppo Iliad si fa sempre più concreto


Lo scorso settembre vi avevamo aggiornato su quello che appare sempre più un imminente lancio del Gruppo Iliad nel settore bancario, dopo anni di voci sulla nascita di una FreeBank, marchio tra l’altro registrato dal gruppo nel giugno del 2000 e rinnovato nel 2010 presso l’Institut National de la Propriété Intellectuelle (INPI). Parliamo naturalmente della Francia.

Secondo getbankcodes.com, Iliad a settembre aveva ottenuto un codice SWIFT (Society for Worldwide Interbank Financial Telecommunication), ovvero il codice utilizzato nei pagamenti internazionali per identificare una Banca, in questo caso ILIAFRP1XXX.

Iliad Bank

Insieme a questo dato già di suo interessante, sul sito europeanpaymentscouncil.eu era comparso sempre a settembre, il riferimento ad una Iliad 78 per quanto riguarda le banche che aderiscono al nuovo bonifico istantaneo SEPA, ovvero tutte le banche europee che permettono l’invio/trasferimento di denaro immediato, tramite bonifico, in meno di 10 secondi.

iliad Bank bonifico istantaneo

Ora, o meglio la scorsa settimana, sui media francesi (citati oggi da Milano Finanza), si è tornato a parlare di FreeBank (o quale sarà il nome commerciale che verrà utilizzato in Francia), perché il Gruppo Iliad ha ottenuto l’autorizzazione dalla ACPR (Autorité de contrôle prudentiel et de résolution – l’Autorità di vigilanza delle attività bancarie e delle compagnie assicurative) per operare nei servizi di conto corrente e per disporre ordini di pagamento (bonifici bancari).

Stando ai dati dell’EBA (Autorità Bancaria Europea), questa autorizzazione risale allo scorso 24 ottobre. Dopo il lancio del concorrente Orange con i suoi servizi bancari, sembra sempre più imminente uno sbarco in Francia anche per il Gruppo Iliad.

Non è previsto al momento nulla di simile nel nostro Paese, ma se la formula è la stessa utilizzata nel servizio di telefonia mobile (trasparenza, senza costi nascosti e prezzi bassi) i potenziali clienti non mancherebbero di certo anche da noi.


Commenta questa e le altre notizie sui nostri profili Facebook, X (ex Twitter), BlueSky, Mastodon o nella Community dedicata agli utenti iliad (che conta oltre 20.000 iscritti).

Puoi seguire Universo Free anche su Google News, cliccando sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Le notifiche in tempo reale con i nostri aggiornamenti e le ultime notizie, sono inoltre disponibili unendoti al nostro canale Telegram e al nostro nuovo canale WhatsApp.

Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Per segnalarci novità, anteprime, nuove aperture di store iliad, scrivici direttamente da qui.