Gruppo Iliad: completata la vendita delle torri a Cellnex per 2 miliardi di euro


Il Gruppo Iliad ha annunciato questa sera, tramite nota stampa, di aver completato le transazioni relative alla sua infrastruttura mobile passiva in Francia e in Italia. Il gruppo fondato da Xavier Niel ha incassato in totale 2 miliardi di euro.

iliad

Le trattative esclusive erano state avviate lo scorso 7 maggio con il più grande operatore di infrastrutture wireless in Europa (Cellnex Telecom), per la vendita di una partecipazione del 70% di Iliad TowerCo, la società con cui vengono gestiti gli impianti di trasmissione di Free Mobile in Francia.

Ad agosto 2019 c’era stato l’ok dell’Autorità francese garante della concorrenza, che aveva stabilito come l’operazione “non rischia di minare la concorrenza” in questo settore, autorizzando quindi l’acquisizione da parte del gruppo spagnolo.

La serie di accordi prevedeva anche la vendita del 100% della società di gestione delle infrastrutture di telecomunicazioni mobili in Italia, con una cessione di 2.200 siti. Con questa operazione, l’obiettivo del Gruppo Iliad è di accelerare la diffusione delle reti 4G e 5G, aumentando la capacità di investimento con l’afflusso di 2 miliardi di euro.

La nota stampa iliad

Conformemente all’accordo siglato il 7 maggio 2019, Iliad SA annuncia di aver finalizzato l’implementazione della sua partnership strategica con Cellnex attraverso la vendita a quest’ultimo del 70% della società che gestisce le infrastrutture passive di telecomunicazioni mobili in Francia, la sua infrastruttura passiva di telecomunicazioni mobili in Italia. L’importo ricevuto dal Gruppo Iliad in relazione a tali transazioni ammonta a 2 miliardi di euro.

fonte: nota stampa


Commenta questa e le altre notizie sui nostri profili Facebook, X (ex Twitter), BlueSky, Mastodon o nella Community dedicata agli utenti iliad (che conta oltre 20.000 iscritti).

Puoi seguire Universo Free anche su Google News, cliccando sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Le notifiche in tempo reale con i nostri aggiornamenti e le ultime notizie, sono inoltre disponibili unendoti al nostro canale Telegram e al nostro nuovo canale WhatsApp.

Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Per segnalarci novità, anteprime, nuove aperture di store iliad, scrivici direttamente da qui.

4 Risposte

  1. doomboy ha detto:

    Arcinoto meccanismo per creare plusvalenze di bilancio: le società di calcio lo fanno con gli stadi, gli operatori con le torri trasmissive. Vendono e riaffittano per un tot di anni, in modo che per un po i bilanci ne possano beneficiare.

    Se non fosse che i ponti radio dovrebbero essere, assieme alle anagrafiche, il primo patrimonio di un operatore infrastrutturato.

    Ma del resto, lo avessero fatto altri, sarebbero dei nefandi affaristi, se lo fa Iliad, tutto bene.

    • Luca ha detto:

      Che bel nickname da troll :-). Gli altri non è che han fatto cose molto diverse: TIM e Vodafone hanno creato la loro compagnia delle torri unificata, Wind Tre sta pensando di fare come iliad o crearsi una towerco con un altro socio (quindi siam lì), Fastweb costruirà la sua rete 5G insieme a Wind Tre. Oltretutto iliad ha venduto proprio per avere fondi per accelerare la costruzione di nuovi impianti radio (in Francia ha ceduto il 70%), in Italia 2200 impianti, mentre ne sta costruendo di nuovi oltre quelli gestiti da Cellnex. Poi sai, TIM Vodafone e Wind Tre tra rimodulazioni e altri giochetti ha sicuramente un bel gruzzoletto di soldi rubati a noi utenti con cui ha costruito e continua a costruire e ampliare la propria rete, iliad è sul mercato da un anno e mezzo, va bene che va di moda prendersela con l’ultimo arrivato perché sta dando fastidio, ma qui mi sembra più un team ben organizzato di sostenitori della triade.

      • doomboy ha detto:

        Si, trollissimo guarda. Dal 1996 che “trollo” con questo nick.

        Non sono un troll, malgrado qui dentro pare che se non accendi un cero a Niel ti dicono che come minimo sei un azionista di Vodafone. Sono un utente Iliad dal giorno 1,uno che più usa Iliad, meno la difende a spada tratta, perché mi costa 2€ meno di Vodafone, ma le prestazioni sono ancora molto poco soddisfacenti.

        Ma apparte questo, la sostanza del gioco delle plusvalenze resta, come al solito però al proprio beniamino si perdona quello per cui si condannano a morte tutti gli altri.

  2. LEO ha detto:

    Ma in Calabria quando ILIAD metterà in funzione le torri?