Free Senegal (Xavier Niel): niente più traffico dati WhatsApp gratuito e illimitato su denuncia dei competitor


Free Senegal (ex Tigo), l’operatore mobile di proprietà della Saga Africa Holdings Limited, un consorzio tra società controllate da Yerim Sow, Xavier Niel (tramite la sua holding personale NJJ) e la famiglia Hiridjee, sarà costretto a rivedere le sue offerte.

A pochissimi mesi dal rebranding (avvenuto il 1° ottobre) e dal lancio delle nuove offerte, Free Senegal sarà costretto ad eliminare da tutti i suoi pacchetti tariffari il traffico dati WhatsApp illimitato e senza costi aggiuntivi.

Offerta Free Senegal

Una novità assoluta per gli operatori mobili attivi in Senegal, rendendo quindi molto allettanti i tre piani tariffari proposti alla clientela. Ma come tutte le cose belle, durano finché qualche competitor non ci mette lo zampino.

Proprio tramite denunce arrivate alla ARTP (Autorité de Régulation des Télécommunications et des Postes) dai due diretti “rivali”, Orange e Expresso, l’Autorità di regolamentazione delle telecomunicazioni ha imposto a Free Senegal di rimuovere immediatamente dalle proprie offerte il traffico dati WhatsApp gratuito e illimitato.

Secondo l’Authority, verrebbe meno il rispetto di neutralità della rete, citando l’articolo 25 del codice delle comunicazioni elettroniche, che stabilisce come “i fornitori di servizi Internet gestiscono tutto il traffico allo stesso modo e senza discriminazioni, restrizioni o interferenze, indipendentemente dal mittente e/o dal destinatario, dal contenuto visualizzato e/o divulgato, dalle applicazioni e/o dai servizi utilizzati o forniti, o dalle apparecchiature terminali utilizzate”.

Con un tweet sul proprio account ufficiale Free Senegal ha annunciato che sarà costretta a modificare le proprie offerte su richiesta dell’Authority, ma che continuerà ad offrire almeno per il primo mese dalla sottoscrizione del servizio, traffico dati gratuito e illimitato per chi utilizza WhatsApp.

Quota mercato Free Senegal Giugno 2019

Quota di mercato Free Senegal a Giugno 2019

Free Senegal è il secondo operatore mobile del Senegal per quota di mercato: a giugno 2019 (ultimo dato disponibile) deteneva il 25,55%, mentre Orange il 53,33% e Expresso il 21,12%.

Obiettivo dichiarato di Niel e soci, dopo gli investimenti sulla rete e la recente apertura al 4G/4G+, è quello di diventare il principale operatore mobile del paese, posizione attualmente occupata da Orange.


Commenta questa e le altre notizie sui nostri profili Facebook, X (ex Twitter), BlueSky, Mastodon o nella Community dedicata agli utenti iliad (che conta oltre 20.000 iscritti).

Puoi seguire Universo Free anche su Google News, cliccando sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Le notifiche in tempo reale con i nostri aggiornamenti e le ultime notizie, sono inoltre disponibili unendoti al nostro canale Telegram e al nostro nuovo canale WhatsApp.

Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Per segnalarci novità, anteprime, nuove aperture di store iliad, scrivici direttamente da qui.

2 Risposte

  1. LEO ha detto:

    Ma non è corretto questo! Ognuno può proporre l’offerta che desidera al prezzo che desidera nel proprio operatore. (Autorità Senegalesi corrotte?)

  2. Stefano ha detto:

    Mi stupisco delle autorità senegalesi, complimenti a loro!