AGCOM: quota di mercato iliad sale al 4,4% (5,6% SIM Human). Ancora boom nelle portabilità. Calano TIM, Vodafone e Wind Tre


L’AGCOM (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni) ha pubblicato oggi il nuovo report trimestrale sulle comunicazioni, con tutti i dati dei principali operatori di telefonia mobile aggiornati al 30 settembre 2019.

Le SIM complessive attive in Italia sono scese a 104,1 milioni, di cui 77,4 milioni SIM “Human” (in calo) * e 22,6 milioni M2M (Machine to Machine).

I quattro gestori di rete mobile al 30 settembre 2019 detenevano le seguenti quote di mercato (SIM complessive): TIM al 30% (in calo rispetto al 30,4% del trimestre precedente), Vodafone scende dal 29% al 28,8%, mentre Wind Tre cala ancora, dal 28,5% al 28,1%).

SIM complessive al 30 settembre 2019

Sul fronte iliad, la quota di mercato raggiunta nel terzo trimestre 2019 è stata del 4,4%. In crescita anche gli operatori mobili virtuali – MVNO – all’8,8% (erano all’8,4% nel trimestre precedente).

Se si prendono in considerazione solo le SIM “Human” *Wind Tre è ancora prima con una quota di mercato del 30,7% (in calo rispetto al 31,5% del trimestre precedente), seguita da TIM con il 27,4% (in calo rispetto al 27,8% della precedente rilevazione).

Vodafone scende al 25,1% (era al 25,3% nel trimestre precedente), mentre iliad continua la sua crescita e segna il 5,6% e gli operatori mobili virtuali (MVNO) raggiungono una quota del l’11,2% (era del 10,7% nel trimestre precedente).

Un dato importante sia per iliad che per i principali MVNO, che ormai da lungo tempo sono al centro di un vero e proprio “attacco” da parte degli operatori di rete mobile (più Kena e ho.), con offerte sempre più aggressive riservate solo alle portabilità da iliadPosteMobileCoopVoce e gli altri principali operatori mobili virtuali.

E in tema di operatori mobili virtuali, Kena Mobile e ho. (che non vengono inseriti da AGCOM tra i MVNO, ma il numero di clienti viene conteggiato insieme a quello delle società controllanti, ovvero rispettivamente TIM e Vodafone) nel terzo trimestre 2019 hanno totalizzato (insieme) 2,6 milioni di clienti (erano 2,3 milioni al 30 giugno 2019).

Come segnalano i colleghi di MVNO News, grazie ai dati AGCOM e a quelli della trimestrale Vodafone (tutti aggiornati al 30 settembre 2019), è possibile conoscere – per esclusione – il numero di clienti di Kena Mobile, che nonostante le continue promo a prezzi sempre più ribassati, cresce di appena 50.000 clienti nell’ultimo trimestre ed è sotto di 200.000 clienti rispetto ad ho. (1,4 milioni).

Chi sale e chi scende

Ecco chi sale e chi scende a livello di quota di mercato rispetto al trimestre precedente:

SIM complessive

  • Wind Tre ⇓
  • TIM  ⇓
  • Vodafone ⇓
  • iliad ⇑
  • MVNO ⇑

SIM Human *

  • Wind Tre ⇓
  • TIM ⇓
  • Vodafone ⇓
  • iliad ⇑
  • MVNO ⇑

Portabilità del numero

Come segnala AGCOM, con riferimento agli ultimi dodici mesi, il saldo tra operazioni «recipient» e «donating» risulta negativo per Wind Tre (-1.738.000 unità), Vodafone (-831mila unità) e TIM (-649mila unità). Mentre è importante il saldo positivo di iliad, con +2.123.000 unità (bene anche i MVNO con un +1.095.000).

Portabilità terzo trimestre 2019

Banda larga mobile

Il traffico dati complessivo nel primo semestre 2019 risulta in aumento del 60,4% rispetto allo stesso periodo del 2018. Il consumo medio unitario di dati si è attestato a 6,31 GB/mese (oltre il 60% su base annua).

La crescita di iliad

Continua la crescita di iliad, che al 30 settembre 2019 aveva raggiunto il 4,4% di quota di mercato nelle SIM complessive e il 5,6% per le SIM Human *.

Il nuovo operatore mobile, come si può notare anche dal grafico dedicato alle portabilità del numero, è stato l’unico ad avere un saldo positivo (di oltre 2,7 milioni di linee), insieme al segmento MVNO, nel terzo trimestre di quest’anno.

AGCOM, come segnaliamo ormai da tempo insieme ai colleghi di MVNO News (sempre molto attenti su questo fronte), continua imperterrita ad inglobare i dati delle SIM di Kena Mobile e ho. in quelli di TIM e Vodafone (le società controllanti), invece che nel segmento MVNO, come dovrebbe essere (entrambi sono a tutti gli effetti operatori mobili virtuali, con regolare licenza da parte del MISE).

Autorizzazione MVNO VEI Srl

Autorizzazione MISE per servizio MVNO a VEI Srl (ho.)

* Per SIM Human si intendono tutte le SIM, comprese quelle “solo dati” ma con interazione umana (es: internet key, SIM in tablet…) con esclusione delle M2M (Machine to Machine).

via mvnonews.com – dati AGCOM


Commenta questa e le altre notizie sui nostri profili Facebook, X (ex Twitter), BlueSky, Mastodon o nella Community dedicata agli utenti iliad (che conta oltre 20.000 iscritti).

Puoi seguire Universo Free anche su Google News, cliccando sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Le notifiche in tempo reale con i nostri aggiornamenti e le ultime notizie, sono inoltre disponibili unendoti al nostro canale Telegram e al nostro nuovo canale WhatsApp.

Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Per segnalarci novità, anteprime, nuove aperture di store iliad, scrivici direttamente da qui.

Una risposta

  1. Giuseppe (non conte) ha detto:

    Come è bello vedere la troika dei ladri perdere quote di mercato anno per anno.