Un successo il riacquisto delle azioni del Gruppo Iliad, totalmente finanziato da Xavier Niel (che potrà controllare il 72% del gruppo)



L’offerta pubblica di riacquisto azioni del Gruppo Iliad ad un prezzo unitario di 120 euro è stata un successo.

Iliad riacquisterà il 20% delle sue azioni per 1,4 miliardi di euro, con Xavier Niel che si è impegnato ad un aumento di capitale di dimensioni equivalenti, grazie al quale potrebbe arrivare a controllare il 72% del gruppo (dal 52% attuale).

Xavier Niel

L’offerta di riacquisto si è svolta dal 23 dicembre 2019 al 13 gennaio 2020 (incluso) e ha dato la possibilità agli azionisti di vendere le loro azioni Iliad allo stesso Gruppo ad un prezzo di 120 euro per azione (per un massimo di 11.666.666 azioni).

Il successo è stato tale, che il numero di azioni offerte è stato di 15.239.719.

Come previsto, ora il Gruppo Iliad dovrà pagare 1,4 miliardi di euro per il riacquisto delle sue azioni e sarà possibile grazie ad un aumento di capitale di dimensioni equivalenti che verrà lanciato in questi giorni e sarà totalmente finanziato dal suo fondatore, Xavier Niel (che si è assicurato 2 miliardi di euro di prestiti da diverse banche).

L’annuncio del riacquisto delle azioni Iliad era stato fatto lo scorso 12 novembre, durante la presentazione dei risultati trimestrali. In quell’occasione Xavier Niel aveva dichiarato di essere pronto a sottoscrivere anche il “100% dell’importo” dell’aumento di capitale.

La liquidazione delle azioni riacquistate nell’ambito dell’offerta di riacquisto avverrà il 31 gennaio 2020, dopo che la suddetta emissione azionaria sarà stata effettuata, spiega la società in una nota stampa. Le azioni riacquistate nell’ambito dell’offerta di Buyback saranno cancellate il 31 gennaio 2020.

Questo giovedì il titolo Iliad ha chiuso a 120,95 euro.


Commenta questa e le altre notizie sui nostri profili Facebook, X (ex Twitter), BlueSky, Mastodon o nella Community dedicata agli utenti iliad (che conta oltre 20.000 iscritti).

Puoi seguire Universo Free anche su Google News, cliccando sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Le notifiche in tempo reale con i nostri aggiornamenti e le ultime notizie, sono inoltre disponibili unendoti al nostro canale Telegram e al nostro nuovo canale WhatsApp.

Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Per segnalarci novità, anteprime, nuove aperture di store iliad, scrivici direttamente da qui.