Il Gruppo Iliad lancia un aumento di capitale di 1,4 miliardi di euro


Il Gruppo Iliad ha annunciato oggi il lancio di un aumento di capitale di 1,4 miliardi di euro, utilizzato per finanziare l’offerta di riacquisto delle proprie azioni.

Xavier Niel

La società fondata da Xavier Niel aveva indicato lo scorso 12 novembre 2019 di voler riacquistare 11,67 milioni di azioni proprie, pari al 19,7% del suo capitale, al prezzo di 120 euro per azione.

Come abbiamo potuto constatare la scorsa settimana, il successo è stato tale, che il numero di azioni offerte è stato molto superiore a quelle che la società si era impegnata a riacquistare (15.239.719 su un massimo di 11.666.666).

Xavier Niel, che ad oggi detiene direttamente o indirettamente il 52,10% del capitale del gruppo (tramite Holdco, NJJ Market e Rock Investment), “si è impegnato in modo irrevocabile a sottoscrivere l’aumento di capitale attraverso Holdco II” (società di cui possiede il 100%).

L’offerta è aperta dal 20 al 22 gennaio e le nuove azioni saranno emesse il prossimo 29 gennaio. Se nessuno sottoscriverà la raccolta fondi, Niel coprirà l’intero importo dell’aumento di capitale e deterrà a quel punto non più il 52,10% del capitale del gruppo, ma arriverà al 72%.

Questo lunedi il titolo Iliad ha chiuso a 121 euro.


Commenta questa e le altre notizie sui nostri profili Facebook, X (ex Twitter), BlueSky, Mastodon o nella Community dedicata agli utenti iliad (che conta oltre 20.000 iscritti).

Puoi seguire Universo Free anche su Google News, cliccando sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Le notifiche in tempo reale con i nostri aggiornamenti e le ultime notizie, sono inoltre disponibili unendoti al nostro canale Telegram e al nostro nuovo canale WhatsApp.

Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Per segnalarci novità, anteprime, nuove aperture di store iliad, scrivici direttamente da qui.

4 Risposte

  1. Mario ha detto:

    Spero vivamente Xavier Niel salga al 72% del capitale o valuti anche il 100%, sarebbe solo una garanzia per la società.

  2. Diego ha detto:

    Quando sarete operativi con l’offerta Casa sarebbe interessante poter essere vostri Clienti anche in questo caso , chiaramente formula all inclusive vera .

  3. Diego ha detto:

    Siete bravissimi , ma perchè nell’offerta a 7,99 al mese con tutto incluso ci fate pagare i messaggi che arrivano sul cellulare ad ogni acquisto fatto con carta di credito , non dovrebbero essere inclusi anche quelli , trasparenza ……

    • Redazione ha detto:

      Perché quelli sono SMS bancari che arrivano da numerazioni speciali a pagamento e che non sono compresi nell’offerta iliad, così come di qualsiasi altro gestore (molte banche applicano un costo, puoi evitare di pagarli scegliendo altre tipologie di notifica, se la tua banca lo permette, come avvisi via mail, tramite l’app etc.). E a proposito di trasparenza, trovi tutti i riferimenti nella homepage del sito iliad.it (a fondo pagina c’è il link per accedere a tutti i dettagli). Qui di seguito, per comodità, ti riportiamo i vari costi applicati.

      https://www.universofree.com/wp-content/uploads/2018/12/SMS-bancari-iliad.jpg

      Anche Kena ha pubblicato sul proprio sito i costi degli SMS bancari, come potrai vedere, sono praticamente costi standard divisi per istituto di credito (per ingrandire l’immagine clicca qui).
      https://www.universofree.com/wp-content/uploads/2020/01/Sms-Bancari-Kena-Mobile-e1579545849159.jpg

      p.s. l’articolo parla di tutt’altro, se hai ancora dei dubbi ti consigliamo di contattare il Servizio Clienti iliad al 177 😉 .