Xavier Niel: via libera dall’Antitrust francese all’acquisizione del gruppo Nice-Matin


Via libera dall’Antitrust francese all’acquisizione da parte di Xavier Niel di GNM (Groupe Nice-Matin), che edita tra gli altri il quotidiano Nice-Matin, permettendogli così di espandersi ancora di più nel settore della carta stampata.

Niel infatti detiene già il controllo del Gruppo Le Monde (Le Monde – L’Obs), una quota dell’11% del quotidiano marsigliese La Provence, è tra gli azionisti dei quotidiani online Les Jours e Atlantico, possiede il 40% della rivista letteraria “Le Nouveau Magazine littéraire” ed ora, dopo l’OK dell’Autorità garante della concorrenza, potrà passare da una quota di minoranza al controllo esclusivo di GNM.

Gruppo Nice-Matin

GNM edita Nice-Matin, Var-Matin e Monaco-Matin, ovvero quotidiani a tiratura regionale (circa 120.000 copie al giorno), che secondo l’Antitrust non generano duplicazioni tali da richiedere un blocco dell’operazione.

Lo scorso luglio Xavier Niel aveva annunciato di aver preso il controllo del 34% del capitale del gruppo che edita Nice-Matin, acquistando la quota detenuta fino ad allora da Avenir Development (holding del gruppo belga Nethys).

Ora avrà il controllo esclusivo del gruppo editoriale con l’impegno di mantenerlo per cinque anni, promettendo al contempo di investire più di 50 milioni di euro.


Commenta questa e le altre notizie sui nostri profili Facebook, X (ex Twitter), BlueSky, Mastodon o nella Community dedicata agli utenti iliad (che conta oltre 21.500 iscritti).

Puoi seguire Universo Free anche su Google News, cliccando sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Le notifiche in tempo reale con i nostri aggiornamenti e le ultime notizie, sono inoltre disponibili unendoti al nostro canale Telegram e al nostro nuovo canale WhatsApp.

Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Per segnalarci novità, anteprime, nuove aperture di store iliad, scrivici direttamente da qui.