Gruppo Iliad: Xavier Niel rafforza il controllo e sale al 70% del capitale


Come anticipato nei giorni scorsi, Xavier Niel, al termine dell’aumento di capitale da 1,4 miliardi di euro, ha rafforzato ulteriormente la presa sul Gruppo Iliad, salendo al 70% del capitale (prima dell’operazione di riacquisto delle azioni era al 52,10%).

Xavier Niel

Niel ha investito nell’operazione un totale di 1,3 miliardi, sottoscrivendo il 92% dei 12 milioni di nuovi titoli offerti. Gli azionisti della società hanno sottoscritto 940.888 nuove azioni (circa il 2% del capitale) di cui 813.342 entro il periodo di sottoscrizione prioritario.

Queste le parole dell’Amministratore Delegato del Gruppo Iliad, Thomas Reynaud:

Vorremmo ringraziare i nostri azionisti per il forte sostegno a questa transazione in due fasi che combina un riacquisto di azioni e un aumento di capitale.

Questa operazione consente a Iliad di mantenere la propria capacità di investimento e dimostra la fiducia di Xavier Niel nelle prospettive di crescita e nella gestione del Gruppo, con un investimento aggiuntivo di circa 1,3 miliardi di euro nell’azienda che ha fondato 20 anni fa.

Il titolo del gruppo era sceso pochi mesi fa sotto i 100 euro, il livello più basso mai raggiunto dal lancio di Free Mobile nel 2012.

Si è registrato un miglioramento già dal mese di novembre (in cui fu annunciata l’operazione di riacquisto) e oggi il titolo è in leggera crescita (nel momento in cui scriviamo) a 116,26 euro.


Commenta questa e le altre notizie sui nostri profili Facebook, X (ex Twitter), BlueSky, Mastodon o nella Community dedicata agli utenti iliad (che conta oltre 20.000 iscritti).

Puoi seguire Universo Free anche su Google News, cliccando sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Le notifiche in tempo reale con i nostri aggiornamenti e le ultime notizie, sono inoltre disponibili unendoti al nostro canale Telegram e al nostro nuovo canale WhatsApp.

Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Per segnalarci novità, anteprime, nuove aperture di store iliad, scrivici direttamente da qui.