Rete iliad: oltre 2.250 impianti 4G attivi, più di 500 operano anche sulla “nuova” banda 2100 MHz
Torniamo a parlare di rete proprietaria iliad e nello specifico di impianti 4G che il nuovo operatore sta attivando in tutta Italia e che hanno superato quota 2.250 (qui la mappa sempre aggiornata), con una importante novità, molti di questi ora operano anche su banda 2100 MHZ, migliorando quindi la copertura nelle zone servite.
Come avevamo anticipato lo scorso anno, da inizio 2020 iliad può contare anche su 10 MHz in banda 1 (2100 MHz) ceduti da Wind Tre e, in poche settimane, già oltre 500 dei 2.265 impianti attivi operano in questa banda.
Dopo Rimini, come segnalato su queste pagine circa due settimane fa, la copertura in banda 1 è ora disponibile in numerose città di diverse regioni, come Lombardia, Piemonte, Liguria, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Lazio, Abruzzo, Campania, Puglia e Sicilia.
Dunque circa un quarto degli impianti iliad attualmente attivi è già operativo anche in questa banda.
Con l’ultimo aggiornamento, le uniche regioni italiane non ancora raggiunte dalla rete proprietaria iliad rimangono Valle D’Aosta, Calabria, Molise e Basilicata (Trentino Alto Adige e Sardegna hanno visto le prime attivazioni a fine dicembre scorso).
In queste regioni la copertura è sempre garantita da Wind Tre che, nelle principali città, è operativa con la Super Rete (la rete unica), che verrà completata a livello nazionale in questo primo trimestre 2020.
Chiudiamo ricordando che, in base agli obblighi imposti dal MISE (Ministero dello Sviluppo Economico), iliad deve coprire con banda 2100 MHz (o con i 900 MHz), i capoluoghi di regione entro il 1° luglio 2022 e i capoluoghi di provincia entro il 1° gennaio 2025.
Per quanto riguarda invece la banda 2600 MHz, il 40% della popolazione 48 mesi dopo la messa a disposizione (o fine giugno 2021).
Commenta questa e le altre notizie sui nostri profili Facebook, X (ex Twitter), BlueSky, Mastodon o nella Community dedicata agli utenti iliad (che conta oltre 21.500 iscritti).
Puoi seguire Universo Free anche su Google News, cliccando sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui“. Le notifiche in tempo reale con i nostri aggiornamenti e le ultime notizie, sono inoltre disponibili unendoti al nostro canale Telegram e al nostro nuovo canale WhatsApp.
Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Per segnalarci novità, anteprime, nuove aperture di store iliad, scrivici direttamente da qui.
Io sono uno che ha dato fiducia subito a iliad, sono passato nel luglio 2018, la copertura qui a Sommatino nel centro Sicilia è buona ma non è quella di Tim o vodafone, dopo quasi 2 anni sono ancora un po indietro.
Abbastanza scarso il segnale anche dentro Roma dove abito.Spero che sarà migliore in futuro buono come prezzo invece speriamo che mantengono la promessa”per sempre”!!!
Spero per Verona e zona Valpolicella,servita male da tutti.
Sono passato ad Iliad in dicembre dopo tanti anni in Wind a causa dei continui aumenti delle tariffe a fronte di un servizio che non è mai migliorato, devo dire che sono completamente soddisfatto sia da un punto di vista economico sia dal punto di vista ricezione segnale e giga a disposizione,ho consigliato a tutti i miei conoscenti questo gestore telefonico che oltre tutto ha il pregio di avere calmierato i prezzi di tutti i competitor e sta cercando di aggiornare la propria rete con le ultime tecnologie.
E pensare che c’è gente che si lamenta e che dice che iliad fallirà a breve!! Quando invece sta facendo un lavoro enorme e veramente velocemente!! Io vedo migliorare questa rete in modo incredibile!! Pensare che sia Wind che 3 in 20 anni non sono state capaci di costruire una rete dignitosa ma solo unendosi sono riusciti a fare una rete sufficiente/buona e iliad in poco più di un anno e quasi riuscita ad arrivare all’ loro livello!!! Io iliad non la cambierò mai!! Mi piace la loro filosofia e anche se mi sono arrivate varie proposte più allettanti ho rifiutato perché e grazie a iliad se ora in Italia si hanno prezzi bassi e tanti giga se no eravamo messi davvero male!! Grazie iliad e quando gli amici e conoscenti un consiglio su che contratto fare io gli consiglio sempre iliad
Così tanto brava iliad che mette il cap a 10 mega su Netflix ?
E tu così idiota da pensare di utilizzare una rete mobile per lo streaming video…
Niente offese per cortesia! Primo e ultimo avviso.
No no… Niente di pronto tutto nuovo e installato di sana pianta….
Metteranno altre antenne a Verona? Non sono coperto nella mia zona
C’è da dire che per essere un operatore mobile che ha iniziato ad attivare le proprie antenne da meno di un anno, sta lavorando davvero con celerità. Son sicuro che con quest’ulteriore disponibilità in banda 1 dove è già presente il segnale migliorerà ancora di più. Mi auguro continuino su questa strada.
Cavoli che velocità! Ma quindi avevano già antenne pronte in banda 2100 e le hanno poi attivate quasi tutte insieme abbastanza celermente?
E’ molto probabile.