Antitrust: sanzione da 228 milioni di euro a Fastweb, TIM, Vodafone e Wind Tre per intesa anticoncorrenziale


L’Antitrust ha comunicato nella giornata di oggi di aver irrogato una sanzione per complessivi 228 milioni di euro a Fastweb, TIM, Vodafone e Wind Tre accertando un’intesa anticoncorrenziale relativa al repricing effettuato nel ritorno alla fatturazione mensile.

AGCM

In particolare, le indagini svolte hanno permesso di accertare che i quattro operatori telefonici hanno coordinato le proprie strategie commerciali relative al passaggio dalla fatturazione a 28 giorni a quella mensile, con il mantenimento dell’aumento percentuale dell’8,6%.

Tale coordinamento, spiega l’Antitrust, era sotteso a mantenere il prezzo incrementato, vanificando il confronto commerciale e la mobilità dei clienti.

L’AGCM aveva adottato nel marzo 2018 delle misure cautelari che avevano effettivamente impedito l’attuazione dell’intesa. Infatti, a seguito dell’adozione di tali misure, gli operatori avevano dovuto riformulare le proprie strategie commerciali e ciò aveva determinato una diminuzione dei prezzi rispetto alla rimodulazione annunciata.

Nell’imporre le sanzioni l’Antitrust ha bilanciato la necessità che esse abbiano efficacia deterrente rispetto a possibili future condotte concertate tra i suddetti operatori e, d’altro canto, l’esigenza che le stesse non siano ingiustificatamente afflittive.

AGCM Numero linee coinvolte nel repricing

In pratica, ai quattro gestori in fondo è andata bene, la sanzione ha rischiato di essere decisamente più alta: fino al 10% del fatturato per ogni singola azienda.

La sanzione dell’Antitrust chiude il capitolo della fatturazione a 28 giorni, quella che ha portato per i consumatori un aggravio nell’ordine dell’8,6% e che ha portato alla scoperta dell’intesa tra questi quattro gestori.

Salvo eventuali impugnazioni al TAR, TIM dovrà sborsare 114,4 milioni di euro, Vodafone 59,97 milioni, Wind Tre 38,97 milioni e Fastweb 14,76 milioni.

Ancora una volta non possiamo che ringraziare la Commissione Europea per aver permesso a iliad di diventare il nuovo quarto operatore di rete mobile, visto che ad oggi si è dimostrato l’unico a non cedere a queste intese che danneggiano esclusivamente i consumatori.

fonte: AGCM


Commenta questa e le altre notizie sui nostri profili Facebook, X (ex Twitter), BlueSky, Mastodon o nella Community dedicata agli utenti iliad (che conta oltre 20.000 iscritti).

Puoi seguire Universo Free anche su Google News, cliccando sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Le notifiche in tempo reale con i nostri aggiornamenti e le ultime notizie, sono inoltre disponibili unendoti al nostro canale Telegram e al nostro nuovo canale WhatsApp.

Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Per segnalarci novità, anteprime, nuove aperture di store iliad, scrivici direttamente da qui.

Una risposta

  1. Carlo Alberto Fiorentino ha detto:

    Bene bene ottimo. Dai Iliad continua così.