Il Servizio Clienti di Free (Gruppo Iliad) è il più apprezzato tra gli operatori telefonici francesi


L’ARCEP (Autorità di regolamentazione delle comunicazioni elettroniche e servizi postali francesi) ha pubblicato questa settimana un sondaggio commissionato a Mediametrics e riguardante la soddisfazione complessiva degli abbonati di Free, Orange, SFR e Bouygues Telecom e quella nei confronti del Servizio Clienti.

Per quanto riguarda il giudizio sui singoli gestori, nella telefonia fissa SFR è quello con la valutazione più bassa (7.1/10), mentre il migliore è Orange (7.7/10) seguito al secondo posto da Free (7.6/10) e al terzo da Bouygues Telecom (7.5/10).

Anche nella telefonia mobile SFR ottiene la valutazione più bassa (7.4/10) e Orange si conferma primo con una valutazione di 8/10. A seguire Free Mobile (7.9/10) e Bouygues Telecom (7.8/10).

Lo studio è stato condotto su 4.794 persone dai 18 anni in su rappresentative dell’intera popolazione, intervistate via telefono e internet tra il 13 settembre e il 25 ottobre 2019.

Dai risultati è emerso che Free (l’operatore fondato da Xavier Niel e di proprietà del Gruppo Iliad) è tra i quattro gestori francesi, quello con la migliore soddisfazione nei confronti del Servizio Clienti (sia sul fisso che sul mobile).

Al secondo posto troviamo Orange, seguito da Bouygues Telecom e SFR (tutti i valori nel grafico che segue).

Sondaggio Arcep

Sondaggio Arcep sulla soddisfazione complessiva nei confronti del Servizio Clienti

Un altro dato interessante è quello relativo al numero di reclami ricevuti dall’ARCEP. Nel 2019 si è registrata una media di 16 reclami ogni 100.000 clienti.

Gli operatori che hanno fatto meglio sono Bouygues Telecom e Free, con – rispettivamente – 13 e 15 reclami ogni 100.000 clienti (contro i 19 di Orange e 21 di SFR).

Questi dati fanno capire bene come non sia difficile riuscire ad offrire tariffe convenienti unite ad un ottimo servizio e un’assistenza clienti che funziona.


Commenta questa e le altre notizie sui nostri profili Facebook, X (ex Twitter), BlueSky, Mastodon o nella Community dedicata agli utenti iliad (che conta oltre 20.000 iscritti).

Puoi seguire Universo Free anche su Google News, cliccando sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Le notifiche in tempo reale con i nostri aggiornamenti e le ultime notizie, sono inoltre disponibili unendoti al nostro canale Telegram e al nostro nuovo canale WhatsApp.

Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Per segnalarci novità, anteprime, nuove aperture di store iliad, scrivici direttamente da qui.