Free Senegal (Xavier Niel) chiude il 2019 in crescita e apre la sua rete al primo MVNO del paese


Aumenta la quota di mercato di Free Senegal (ex Tigo Senegal), l’operatore di telefonia senegalese acquisito a maggio del 2018 da un consorzio tra società controllate da Yerim Sow, Xavier Niel (tramite la sua NJJ Holding) e la famiglia Hiridjee.

Dopo i forti investimenti promessi dai nuovi acquirenti lo scorso anno e nonostante i tentativi della concorrenza (riusciti) di bloccare le nuove offerte con traffico WhatsApp gratuito e illimitato, Free Senegal ha chiuso il 2019 in crescita.

Stando agli ultimissimi dati dell’Autorità delle telecomunicazioni senegalese, Free Senegal nell’ultimo trimestre dello scorso anno ha visto il maggior aumento di linee rispetto ai due concorrenti, passando da 4.416.497 a 4.725.517 linee (+309.020) e confermandosi secondo operatore mobile del paese come quota di mercato (passata dal 25,38% del terzo trimestre al 26,43% del quarto trimestre 2019).

Quota mercato Free Senegal IV 2019

Quota mercato Free Senegal IV 2019 | Rielaborazione Universo Free su dati ARTP Senegal

Anche Orange ha registrato una crescita, passando da 9.329.693  linee a 9.575.174 (+245.481) con una quota di mercato al 53,55%, mentre a soffrire nell’ultimo trimestre del 2019 è stato Expresso, il terzo operatore mobile del paese che ha perso 72.192 linee passando a quota 3.579.903.

Perdita legata – oltre alla normale concorrenza tra operatori – principalmente a problemi di rete, visto che Expresso è l’unico dei tre gestori a non avere ancora attivato la rete 4G (a differenza di Orange e Free) e ad avere una copertura 3G del 45% (quella 2G è dell’87%).

L’azienda si è affidata a Huawei per l’implementazione del 4G (che debutterà ufficialmente il 31 marzo) e per aumentare il tasso di copertura fino al 70% per quanto riguarda il 3G e fino al 90% per quanto riguarda il 2G.

Nel frattempo, a febbraio ha debuttato sulla rete di Free Senegal il primo MVNO del paese, Promobile (del gruppo Sirius Telecom). Secondo quanto dichiarato dalla società, si tratta del primo MVNO dell’Africa dell’Ovest, non solo del Senegal.

E’ il primo di tre operatori mobili virtuali che sbarcheranno sul mercato dopo essersi aggiudicati la licenza MVNO nel 2017, tramite un bando pubblico lanciato dall’Autorità di regolamentazione delle telecomunicazioni (Artp) che alla fine ha selezionato You Mobile di Youssou Ndour (che opererà su rete Orange), Sirius Telecoms Afrique (Promobile) di Mbackiyou Faye (già operativo su rete Free Senegal) e Origins SA di El Hadj Ndiaye (opererà su rete Expresso).


Commenta questa e le altre notizie sui nostri profili Facebook, X (ex Twitter), BlueSky, Mastodon o nella Community dedicata agli utenti iliad (che conta oltre 20.000 iscritti).

Puoi seguire Universo Free anche su Google News, cliccando sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Le notifiche in tempo reale con i nostri aggiornamenti e le ultime notizie, sono inoltre disponibili unendoti al nostro canale Telegram e al nostro nuovo canale WhatsApp.

Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Per segnalarci novità, anteprime, nuove aperture di store iliad, scrivici direttamente da qui.