Disservizio rete TIM in tutta Italia, Gubitosi: per Coronavirus picchi di traffico su intera giornata, non solo la sera


Dalle 10 circa di questa mattina vengono segnalati problemi sulla rete dati di TIM in quasi tutta Italia, con una situazione apparentemente meno grave (a giudicare dalla mappa di Downdetector) nel sud Italia e isole.

Disservizio TIM 11 marzo 2020

Disservizio rete TIM

Il problema riguarda sia la rete fissa che quella mobile. Per il momento non è pervenuta nessuna comunicazione ufficiale da parte dell’operatore.

Durante la  presentazione dei risultati del gruppo al 31 dicembre 2019 ed il Piano 2020-2022, Luigi Gubitosi (AD e Direttore Generale TIM) ha segnalato come in questi giorni di emergenza Coronavirus, il traffico sul fisso è aumentato del 70% mentre sul mobile del 10%, con un picco nel nord Italia (il maggiore registrato nella città di Bergamo).

Il tutto lascia pensare che il disservizio in corso potrebbe in qualche modo essere legato alla forte domanda di questi ultimissimi giorni da parte dei clienti rimasti a casa e che, a detta sempre di Gubitosi, ora non creano più picchi di traffico solo negli orari serali ma nell’arco dell’intera giornata.

Aggiornamento. Nel tardo pomeriggio la situazione è decisamente migliorata e la stessa TIM ha precisato anche la causa del disservizio: “i problemi, verificatisi nella mattinata di oggi, hanno interessato soltanto la fruizione di alcune applicazioni e il web a causa di un guasto sulla rete estera in via di ripristino .. La rete mobile funziona perfettamente e con volumi superiori rispetto ai giorni scorsi”.


Commenta questa e le altre notizie sui nostri profili Facebook, X (ex Twitter), BlueSky, Mastodon o nella Community dedicata agli utenti iliad (che conta oltre 20.000 iscritti).

Puoi seguire Universo Free anche su Google News, cliccando sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Le notifiche in tempo reale con i nostri aggiornamenti e le ultime notizie, sono inoltre disponibili unendoti al nostro canale Telegram e al nostro nuovo canale WhatsApp.

Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Per segnalarci novità, anteprime, nuove aperture di store iliad, scrivici direttamente da qui.