Torna disponibile su Play Store l’app iliad “Mobile Config”


Fresca di update, torna nuovamente disponibile su Play Store, dopo alcune settimane di assenza, l’app iliadMobile Config“, l’applicazione ufficiale di iliad Italia che permette di configurare correttamente i parametri internet e MMS sul proprio device.

App Mobile Config iliad

L’update è disponibile da ieri e dunque l’applicazione (per chi non la avesse già sul proprio smartphone) può essere nuovamente scaricata e installata (questo il link diretto).

Una volta lanciata l’applicazione, questa provvede ad aggiornare i parametri della SIM e configurare il proprio telefonino in modo automatico. In alternativa, è anche possibile accedere (tramite WiFi) al sito web iliad.it/config per tutte le istruzioni.

Configurazione manuale smartphone Android

Se possiedi uno smartphone con sistema operativo Android, è possibile configurare manualmente il proprio terminale accendendo a “Impostazioni” e cercando la voce “APN (Nome Punto Accesso)” in “cerca in impostazioni”.

A questo punto cercando e cliccando sulla voce “Nuovo APN”, è possibile immettere i seguenti dati per l’accesso a Internet e l’invio degli MMS:

  • Nome: iliad
  • APN: iliad
  • MMSC: http://mms.iliad.it
  • MCC: lasciare il valore di default (222 o 208)
  • MNC: lasciare il valore di default (50 o 15)
  • Tipo di APN: default

In alternativa, è possibile inviare un SMS al numero 2049 con scritto “conf” per ricevere un messaggio per la configurazione automatica del proprio smartphone.

Importante. Ricordiamo che l’applicazione non è compatibile con smartphone Android con chipset Mediatek, per cui in questi casi è necessario procedere alla configurazione con gli altri metodi segnalati.

Configurazione manuale smartphone iOS

Se possiedi un iPhone, è possibile navigare il proprio menu impostazioni seguendo il percorso “Cellulare” > “Opzioni dati cellulare” > “Rete dati cellulare”, configurando il proprio accesso a internet e invio MMS in questo modo:

  • Dati cellulare / APN: iliad
  • MMS / APN: iliad
  • MMS / MMSC: http://mms.iliad.it
  • MMS / Dimensione massima MMS: 200000
  • Hotspot personale / APN: iliad

Questa applicazione o comunque le modalità di configurazione per internet potrebbero tornare utili a tutti quegli utenti con attiva l’offerta iliad Voce e a cui l’operatore in questi giorni (e fino al 3 aprile) regala 10 GB aggiuntivi di traffico dati.


Commenta questa e le altre notizie sui nostri profili Facebook, X (ex Twitter), BlueSky, Mastodon o nella Community dedicata agli utenti iliad (che conta oltre 20.000 iscritti).

Puoi seguire Universo Free anche su Google News, cliccando sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Le notifiche in tempo reale con i nostri aggiornamenti e le ultime notizie, sono inoltre disponibili unendoti al nostro canale Telegram e al nostro nuovo canale WhatsApp.

Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Per segnalarci novità, anteprime, nuove aperture di store iliad, scrivici direttamente da qui.