Gruppo Iliad in piena salute, fatturato in aumento e JP Morgan alza target price a 185 euro


Il Gruppo Iliad ha chiuso il 2019 in piena salute, con un fatturato che è cresciuto del 9% a 5,33 miliardi di euro e un utile netto di 1,73 miliardi, in forte aumento rispetto ai 330 milioni del 2018, con numeri positivi anche in termini di clienti in crescita sia in Francia che in Italia.

Ricavi 2019 Gruppo Iliad

Il tutto è stato però in parte oscurato dall’attuale pandemia da Coronavirus, così come il ritorno di Xavier Niel come Presidente del Consiglio di Amministrazione, dopo un’assenza durata 16 anni.

E proprio per il Coronavirus il gruppo ha dovuto adottare misure eccezionali, come raccontato oggi dal CEO Thomas Reynaud sulle pagine de Le Figaro.

Per Reynaud “la priorità è preservare la salute dei nostri dipendenti” (11.000 tra Francia e Italia), ma ricorda anche l’importanza che ricoprono gli operatori telefonici, senza i quali un paese non può più funzionare.

I nostri abbonati si affidano a noi per informarsi, lavorare, rimanere in contatto con i loro cari. Abbiamo attivato il nostro piano di continuità in Italia, dove abbiamo registrato un aumento del traffico del 15-20%, senza alcuna congestione.

Abbiamo tratto insegnamento dalla crisi in Italia (i dipendenti stanno attualmente lavorando tutti da casa) e abbiamo circa 10 giorni di tempo per anticipare la situazione in Francia. Le nostre reti sono molto sollecitate, ma abbiamo la capacità di gestire gli aumenti di carico. Ogni 18 mesi il volume del traffico dati che passa attraverso le nostre reti raddoppia, ma restiamo sempre molto vigili.

Sul fronte del Servizio Clienti il CEO del Gruppo Iliad ha spiegato che parte degli operatori del call center sta lavorando da casa (anche in Italia si sta valutando questa ipotesi), mentre i tecnici continuano a fare i loro interventi in caso di guasti, ma prendendo le dovute precauzioni (distanza di sicurezza con il cliente, niente contatti e non deve toccare alcuna porta).

Per chi vuole abbonarsi a Free Mobile o ha bisogno di sostituire la propria SIM, sono disponibili oltre 1.000 distributori di SIM in tutta la Francia, ma l’azienda sta anche studiando come poter riaprire i propri negozi diretti, al momento chiusi.

Tra le iniziative prese a favore dei clienti, i 5 milioni di abbonati Free Mobile al pacchetto da 2 euro al mese (gratuito per chi ha attiva anche la linea fissa) ora hanno fino a 1 GB di internet disponibile, così come in Italia chi ha attiva l’offerta iliad Voce ha fino a 10 Giga e chiamate internazionali.

Reynaud ha dichiarato che continueranno a mobilitarsi in favore dei clienti e che in Francia hanno anche cambiato lo slogan pubblicitario di Free, che ora è diventato “resta a casa, è tutto incluso”.

Resta a casa

Tra le altre iniziative, c’è anche quella di Scaleway (la società del gruppo specializzata nel Cloud) che sta fornendo gratuitamente servizi di videoconferenza per facilitare il telelavoro, in particolare per presidi e insegnanti.

Reynaud ha inoltre ringraziato i dipendenti della sede italiana perché hanno vissuto per primi le problematiche legate al Coronavirus, diventate d’attualità anche in Francia e “i loro feedback sono stati inestimabili per noi“, ha dichiarato.

Inoltre “con compostezza e professionalità hanno creato una nuova organizzazione a tempo di record, che ha permesso loro di garantire la continuità delle nostre attività in qualsiasi zona d’Italia. Grazie alle regolari videoconferenze e ai contatti telefonici, il legame tra le squadre è rimasto molto forte nonostante la distanza imposta. Stiamo facendo la stessa cosa in Francia e manterremo i contatti tra ognuno di noi”.

Nel frattempo nella giornata di ieri UBS ha confermato la sua raccomandazione di acquisto mantenendo il suo obiettivo di prezzo a 161 euro su Iliad. Per il broker l’accelerazione dell’attività in Italia nel quarto trimestre è una bella sorpresa con un fatturato di 141 milioni rispetto ai 109 milioni del trimestre precedente.

Sulla stessa linea oggi JP Morgan, che ha rivisto il suo obiettivo di prezzo in crescita a 185 euro e ribadisce la sua raccomandazione di acquisto su Iliad. Insomma, nonostante il periodo di enorme incertezza per la pandemia in corso, il Gruppo Iliad ha chiuso il 2019 con numeri in crescita e in perfetta salute.


Commenta questa e le altre notizie sui nostri profili Facebook, X (ex Twitter), BlueSky, Mastodon o nella Community dedicata agli utenti iliad (che conta oltre 20.000 iscritti).

Puoi seguire Universo Free anche su Google News, cliccando sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Le notifiche in tempo reale con i nostri aggiornamenti e le ultime notizie, sono inoltre disponibili unendoti al nostro canale Telegram e al nostro nuovo canale WhatsApp.

Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Per segnalarci novità, anteprime, nuove aperture di store iliad, scrivici direttamente da qui.