Xavier Niel (Iliad) salva il quotidiano France-Antilles, finito in liquidazione



Il Tribunale Commerciale di Fort-de-France (capoluogo del dipartimento d’oltremare francese dell’isola di Martinica) lo scorso martedi ha convalidato l’offerta di acquisizione da parte di Xavier Niel di France-Antilles, l’unico quotidiano di Martinica, Guadalupa e de La Guyana, finito in liquidazione a gennaio 2020.

Xavier Niel France-Antilles

La holding personale di Niel (NJJ), ha proposto all’inizio di marzo di acquisire le tre edizioni del quotidiano e di mantenere 126 dei 235 dipendenti del gruppo, con l’obiettivo di poter ricominciare le edizioni il primo aprile 2020.

Un investimento totale stimato in 8 milioni di euroNJJ ha indicato che vuole mantenere un’edizione giornaliera del quotidiano cartaceo, ma potrebbe valutare l’ipotesi di una riduzione del numero di pagine.

Nelle Antille prevede di centralizzare la stampa in Guadalupa e trasportare poi i giornali in aereo o tramite imbarcazioni fino alla Martinica. Per la Guyana è prevista invece l’esternalizzazione della stampa e della distribuzione, ma inizialmente l’offerta sarà solo digitale.

La holding di Xavier Niel punta molto a rafforzare l’offerta digitale del giornale (direzione in cui stanno ormai andando un po’ tutti i quotidiani vista la crisi della carta stampata), ma anche organizzare eventi, come festival o concerti.

NJJ ha messo sul tavolo 3,5 milioni di euro, il resto arriva da un prestito del Fondo per lo Sviluppo Economico e Sociale, nonché finanziamenti pubblici (sovvenzioni del Ministero della Cultura e delle “autorità territoriali della Guadalupa e Martinica”).

Una decisione che ha deliziato il Ministro degli Affari d’oltremare, che ha dichiarato: “Questa acquisizione permetterà agli abitanti di trovare una stampa quotidiana regionale di qualità. Difendere e preservare una stampa libera e plurale significa difendere la vita democratica!”.

France-Antilles, quotidiano fondato nel marzo del 1964, aveva cessato le pubblicazioni lo scorso 1° febbraio. Xavier Niel è anche azionista del quotidiano francese Le Monde e ha di recente acquisito il quotidiano locale Nice-Matin.


Rimani aggiornato con le nostre news e anteprime esclusive, unisciti alle migliaia di persone che hanno scelto di ricevere le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram oppure scarica la nostra Web App gratuita o seguici su Facebook e Twitter

Commenta...