Rete iliad: oltre 2.950 impianti 4G attivi in tutta Italia. Nonostante il Covid-19 ad aprile nessun temuto stop


Come anticipato nei giorni scorsi, dopo una media ininterrotta (da gennaio a marzo) di circa 250 nuove attivazioni al mese, ad aprile la rete proprietaria iliad ha registrato un calo nella sua implementazione, il tutto legato all’attuale emergenza sanitaria.

Nel mese che abbiamo appena salutato sono stati attivati 203 impianti 4G, portando il totale a 2.953 (qui la mappa sempre aggiornata), di cui 2.524 operano anche in banda 2100 MHz (nelle disponibilità di iliad da gennaio).

Parliamo dunque di oltre l’85% del totale degli impianti, risultato raggiunto in appena 4 mesi.

Impianti iliad 30 aprile 2020

Come noto, stando alle dichiarazioni di Thomas Reynaud (CEO del Gruppo Iliad) e di Benedetto Levi (AD iliad Italia) e come confermato nell’ultima trimestrale del Gruppo, si punta ad attivare 5.000 siti entro la fine di questo 2020, ma con 2.953 impianti attivi al 30 aprile, questo obiettivo sembra facilmente raggiungibile se la pandemia da Covid-19 non creerà ulteriori problematiche.

A livello regionale, nelle ultime due settimane il maggior numero di attivazioni è stato registrato in Veneto, seguito da Lombardia, Lazio e Puglia.

Per fortuna, nonostante il difficile contesto sanitario del momento, non c’è stato nessuno stop totale: i cantieri legati alla realizzazione di opere di pubblica utilità per le telecomunicazioni non rientravano infatti nelle limitazioni imposte dai vari decreti ministeriali.

Tra Covid-19 e comuni e cittadini che continuano a fare di tutto per bloccare nuove installazioni di antenne (in alcuni casi cedendo anche alle fake news), tutto sommato aprile non è stato un mese così negativo per lo sviluppo della rete iliad.


Commenta questa e le altre notizie sui nostri profili Facebook, X (ex Twitter), BlueSky, Mastodon o nella Community dedicata agli utenti iliad (che conta oltre 20.000 iscritti).

Puoi seguire Universo Free anche su Google News, cliccando sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Le notifiche in tempo reale con i nostri aggiornamenti e le ultime notizie, sono inoltre disponibili unendoti al nostro canale Telegram e al nostro nuovo canale WhatsApp.

Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Per segnalarci novità, anteprime, nuove aperture di store iliad, scrivici direttamente da qui.