Eir Telecom (Gruppo Iliad – Xavier Niel) sta considerando la cessione delle proprie torri


Dopo Free Mobile in Francia, iliad in Italia e Salt in Svizzera, ora anche Eir Telecom (l’operatore telefonico irlandese controllato dal Gruppo Iliad e da Xavier Niel tramite la sua holding personale) potrebbe vendere le proprie torri.

L’indiscrezione arriva da Bloomberg, che cita fonti vicine all’operazione. Stando a quanto riportato, Eir Telecom starebbe lavorando con un consulente per valutare l’interesse di Cellnex Telecom e Brookfield Asset Management per questi asset.

Cellnex Telecom conta su oltre 58.000 torri nel vecchio continente ed è presente anche in Irlanda, dove ne possiede 1.146 (dato aziendale al 31 dicembre 2019). Secondo gli ultimi dati dell’Autorità delle Comunicazioni irlandesi, il totale di torri nel paese è di 10.312.

Torri Cellnex 2019

La società canadese Brookfield Asset Management (che opera nel settore infrastrutture, immobiliare, energia rinnovabile e private equity) conta su oltre 9.100 torri a livello globale e in Irlanda è presente anche con diversi parchi eolici, un gasdotto e ha in programma ulteriori progetti nei prossimi mesi (uno evidentemente è proprio quello delle torri di Eir).

Cellnex di suo ha già il 70% della newco che gestisce 5.700 siti ceduti da Free Mobile in Francia, il 90% della società delle torri di Salt in Svizzera e ha acquisito da iliad Italia 2.200 torri.

Trattandosi ancora di semplici consultazioni, non è da escludere che possano aggiungersi altri offerenti o che il tutto si risolva con un nulla di fatto.

Sia Eir che Cellnex e Brookfield hanno rifiutato di commentare le indiscrezioni di Bloomberg.


Commenta questa e le altre notizie sui nostri profili Facebook, X (ex Twitter), BlueSky, Mastodon o nella Community dedicata agli utenti iliad (che conta oltre 20.000 iscritti).

Puoi seguire Universo Free anche su Google News, cliccando sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Le notifiche in tempo reale con i nostri aggiornamenti e le ultime notizie, sono inoltre disponibili unendoti al nostro canale Telegram e al nostro nuovo canale WhatsApp.

Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Per segnalarci novità, anteprime, nuove aperture di store iliad, scrivici direttamente da qui.