Rete iliad: superati i 3.000 impianti 4G attivi in tutta Italia, obiettivo 5.000 entro fine anno


A poche settimane dal secondo anniversario del lancio di iliad Italia, il quarto operatore di rete mobile del nostro paese tocca il traguardo dei primi 3.000 impianti 4G attivi in tutta Italia.

Di questi 2.559 operano anche in banda 2100 MHz (nelle disponibilità di iliad dallo scorso gennaio), ovvero oltre l’85% del totale.

Rete iliad 3000 impianti

L’obiettivo dichiarato nell’ultima trimestrale del Gruppo è quello di 5.000 siti attivi entro la fine di questo 2020, nella speranza che l’attuale pandemia non crei nessun problema su questo fronte (ad aprile è stato registrato un rallentamento, ma per fortuna nessuno stop totale dei lavori).

Il maggior numero di impianti si concentra al momento nel Nord Ovest Italia (in particolare in Lombardia, con l’eccezione della Valle d’Aosta, ancora non coperta dalla rete proprietaria iliad), segue il Nord Est (in particolare Emilia Romagna e Veneto), Centro e Sud Italia.

Nessun dato sulla copertura al momento è stato fornito dall’operatore, ma se gli obiettivi per fine anno verranno rispettati e si punterà a coprire in primis le aree più densamente popolate, per fine 2020 non è difficile stimare il raggiungimento del 25% della popolazione su rete proprietaria 4G.


Commenta questa e le altre notizie sui nostri profili Facebook, X (ex Twitter), BlueSky, Mastodon o nella Community dedicata agli utenti iliad (che conta oltre 20.000 iscritti).

Puoi seguire Universo Free anche su Google News, cliccando sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Le notifiche in tempo reale con i nostri aggiornamenti e le ultime notizie, sono inoltre disponibili unendoti al nostro canale Telegram e al nostro nuovo canale WhatsApp.

Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Per segnalarci novità, anteprime, nuove aperture di store iliad, scrivici direttamente da qui.