Se iliad vola, Vodafone continua a perdere clienti (e ricavi) nel segmento mobile



Nel segmento della telefonia mobile – al 31 marzo 2020 – c’è chi continua a crescere e a guadagnare clienti (iliad, che supera quota 5,8 milioni) e c’è chi invece continua a perderli, come Vodafone Italia.

Stando ai dati comunicati oggi da Vodafone Group, la sua filiale italiana nel segmento mobile ha visto un altro trimestre con numeri in calo, con 19.245.000 clienti al 31 marzo 2020 (erano 19.661.000 a fine 2019 e 20.975.000 nello stesso periodo di un anno fa *).

Vodafone I trimestre 2020

I ricavi da servizi mobili nel primo trimestre dell’anno (gennaio-marzo) sono diminuiti del 7,9% a 870 milioni di euro, a causa delle portabilità del numero verso altri gestori. Un dato però in calo del 23% nell’ultimo anno e di ben il 37% a marzo, a causa della pandemia di Coronavirus.

Va meglio nel fisso dove i clienti sono in leggera crescita a quota 2.904.000 (erano 2.873.000 a fine 2019), portando i ricavi su base trimestrale a 319 milioni di euro (+10,4%).

Continua a crescere il second brand ho. Mobile, l’operatore mobile virtuale che Vodafone ha lanciato nel giugno del 2018 e che al 31 marzo  2020 contava 1,8 milioni di clienti (+200.000 su base trimestrale).

Nel primo trimestre, da segnalare anche la chiusura dell’operazione che ha portato alla fusione di Vodafone Towers Italia in INWIT. Come comunicato da Vodafone Group, in questo modo si è formato il più grande operatore del settore in Italia “con l’obiettivo di massimizzare l’utilizzo delle torri e di supportare TIM e Vodafone nella realizzazione delle rispettive reti 5G”.

* sono esclusi da questo dato i clienti IoT e MVNO.

via mvnonews.com – dati Vodafone Group


Segui Universo Free anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale, unisciti al nostro canale Telegram e seguici nella grande community Facebook e Twitter. Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

3 Risposte

  1. Mercedes ha detto:

    la serietà, premia e squalifica!

  2. Roberto ha detto:

    Mai più ladrafon, neanche se saranno loro a pagare me. Avevo la Station a casa e quattro sim mobili (mia moglie, le due figlie ed io). A causa delle continue rimodulazioni e con l’arrivo di Iliad, ho passato tutte le sim mobili su Iliad e cessato totalmente internet a casa. Con il 4G si naviga meglio che con la ADSL di casa ed hai internet sempre dietro. Viva Iliad.

  3. Thomas ha detto:

    ma continuano con le rimodulazioni, boh forse non imparano

Commenta...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: