Joint venture tra il Gruppo Iliad e Digicel per il lancio di Free Mobile nelle Antille e Guyana francese


Il Gruppo Iliad ha annunciato questa mattina, con un apposito comunicato stampa, la creazione di una joint venture con il Gruppo Digicel, operatore telefonico caraibico controllato dall’imprenditore irlandese Denis O’Brien.

Free Digicel

La nuova società sarà proprietaria dell’infrastruttura di rete e degli impianti attivi per conto di entrambi i gruppi nei territori di Martinica, Guadalupa, Saint-Martin, Saint Barth e nella Guyana francese.

I due operatori, Free Mobile e Digicel, rimarranno invece autonomi sul fronte core network (la rete di trasporto) e le licenze relative alle frequenze e continueranno ad avere una completa autonomia commerciale.

Attraverso questa joint venture, il Gruppo Iliad e il Gruppo Digicel investiranno congiuntamente per aumentare significativamente il numero di impianti e quindi aumentare la copertura e la velocità della loro rete.

Un accordo che porterà vantaggi ad entrambe i gruppi: da una parte aiuterà Digicel in un momento di difficoltà finanziaria, dall’altra Free Mobile potrà accelerare la sua copertura di rete sfruttando anche le infrastrutture già esistenti del “concorrente”.

L’obiettivo finale è quello di avere una delle più grandi reti di telecomunicazione delle Antille.


Commenta questa e le altre notizie sui nostri profili Facebook, X (ex Twitter), BlueSky, Mastodon o nella Community dedicata agli utenti iliad (che conta oltre 20.000 iscritti).

Puoi seguire Universo Free anche su Google News, cliccando sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Le notifiche in tempo reale con i nostri aggiornamenti e le ultime notizie, sono inoltre disponibili unendoti al nostro canale Telegram e al nostro nuovo canale WhatsApp.

Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Per segnalarci novità, anteprime, nuove aperture di store iliad, scrivici direttamente da qui.