Rigettata la domanda cautelare presentata da iliad contro gli SMS con offerte winback di Vodafone


La pratica utilizzata da anni dai principali operatori di rete mobile per tentare di riprendersi gli ex clienti con offerte dedicate, più o meno allettanti (nota come “winback”), era finita da tempo nel mirino di iliad, tra i rarissimi gestori a non adottarla.

Vodafone vs iliad

Dal lancio di iliad e le successive difficoltà in cui si sono ritrovati molti competitor, con milioni di portabilità in uscita dal 2018 ad oggi, non sono mancate le occasioni per inviare SMS winback da parte di gestori come Vodafone, nel tentativo di riportare in casa clienti “scappati” per i motivi più disparati (rimodulazioni, prezzi troppo alti delle offerte, costi nascosti etc).

Secondo quanto riporta questa mattina Il Sole 24 Ore, il Tribunale di Milano ha rigettato la domanda cautelare presentata da iliad per bloccare la pratica degli SMS con offerte winback, dopo che Vodafone è intervenuta con delle modifiche sui propri SMS per evitare di attuare pratiche scorrette e incappare quindi nell’azione cautelare.

Grazie a questa modifica, il Tribunale di Milano ha deciso che negli SMS inviati da Vodafone “non c’è una reiterazione della pratica commerciale scorretta”. La domanda cautelare era stata fatta da iliad per richiedere un celere intervento contro queste azioni di “winback” senza dover attendere i lunghi tempi del processo.

Tra le due società non è dunque finita qui, il processo legato al ricorso in cui iliad ha chiesto a Vodafone Italia circa 500 milioni di danni per condotte illecite avvenute nel periodo luglio-settembre del 2018 prosegue e bisognerà attenderne l’esito, anche se non è chiaro con quali tempistiche (tutti i dettagli nel nostro articolo dedicato).


Commenta questa e le altre notizie sui nostri profili Facebook, X (ex Twitter), BlueSky, Mastodon o nella Community dedicata agli utenti iliad (che conta oltre 20.000 iscritti).

Puoi seguire Universo Free anche su Google News, cliccando sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Le notifiche in tempo reale con i nostri aggiornamenti e le ultime notizie, sono inoltre disponibili unendoti al nostro canale Telegram e al nostro nuovo canale WhatsApp.

Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Per segnalarci novità, anteprime, nuove aperture di store iliad, scrivici direttamente da qui.