Mediawan (Xavier Niel) lancia una nuova piattaforma di distribuzione per le proprie produzioni, anche italiane



Mediawan – la società fondata nel 2015 da Xavier Niel (Gruppo Iliad), Pierre-Antoine Capton e Matthieu Pigasse con lo scopo di acquisire imprese nel settore dei media tradizionali, digitali e dell’entertainment su territorio europeo –  ha comunicato il lancio della sua nuova piattaforma di distribuzione e una nuova brand identity.

Mediawan nuovo logo

Mediawan, che in Italia è proprietaria della Palomar (acquisita lo scorso anno), nota ai più per produzioni come “Il Commissario Montalbano” o “Braccialetti Rossi” (giusto per citarne alcune), è il principale produttore di fiction in Francia ed è composta da quattro distinte divisioni:

Mediawan Originals si occupa della produzione di contenuti originali come fiction e documentari.

Mediawan Animation si occupa della produzione di film e serie d’animazione.

Mediawan Rights della distribuzione dei contenuti a livello internazionale.

Mediawan Thematics della gestione dei canali e servizi digitali di proprietà (17 canali tv, di cui 12 in Francia, 3 in Lussemburgo e 2 in Belgio).

Oggi ha presentato la sua nuova brand identity, con un nuovo logo e una clip corporate che potete vedere qui di seguito, ma soprattutto una nuova piattaforma di distribuzione dedicata a canali tv e piattaforme di tutto il mondo interessate ad acquisire i diritti per la trasmissione delle produzioni Mediawan.

La nuova piattaforma, raggiungibile all’indirizzo screenings.mediawan.com, è uno spazio con accesso consentito solo agli utenti autorizzati, in cui gli addetti ai lavori possono visualizzare contenuti esclusivi, ma soprattutto i programmi (serie tv, film, fiction etc) di cui vogliono acquisire i diritti di trasmissione.

Tra i tanti esempi, troviamo anche la miniserie televisiva “La guerra è finita“, prodotta da Palomar insieme a Rai Fiction e che ha avuto un ottimo riscontro in termini di Auditel su Rai 1 (oltre 4 milioni di telespettatori lo scorso febbraio).

La guerra è finita

La guerra è finita – Palomar/Rai Fiction/Mediawan

Dunque anche prodotti italiani di successo che potranno così essere distribuiti a livello internazionale su canali tv e servizi in streaming come Netflix, Disney+ e simili. Allo stesso tempo, sulla stessa piattaforma vengono resi disponibili per tutti contenuti esclusivi come interviste ad attori e registi, trailer ed estratti da film e serie tv.

Xavier Niel e gli altri soci dietro a Mediawan credono molto in questo progetto che punta a promuovere le produzioni europee in tutto il mondo.


Commenta questa e le altre notizie sui nostri profili Facebook, X (ex Twitter), BlueSky, Mastodon o nella Community dedicata agli utenti iliad (che conta oltre 20.000 iscritti).

Puoi seguire Universo Free anche su Google News, cliccando sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Le notifiche in tempo reale con i nostri aggiornamenti e le ultime notizie, sono inoltre disponibili unendoti al nostro canale Telegram e al nostro nuovo canale WhatsApp.

Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Per segnalarci novità, anteprime, nuove aperture di store iliad, scrivici direttamente da qui.