Gruppo Iliad: la Corte d’appello di Parigi aumenta la sanzione a Maxime Lombardini per il caso T-Mobile USA


Non sempre ricorrere in appello porta bene. Ne sa qualcosa l’ex Direttore Generale e attuale vicepresidente del Gruppo Iliad, Maxime Lombardini.

Lo scorso anno l’AMF – l’Autorità francese dei Mercati Finanziari – aveva sanzionato Lombardini per 600.000 euro, a causa di una indagine aperta nei suoi confronti e del Gruppo Iliad per errate comunicazioni finanziarie riguardanti il tentativo di acquisizione del 56,6% dell’operatore nordamericano T-Mobile USA per 15 miliardi di dollari da Deutsche Telekom (nell’estate del 2014).

Maxime Lombardini Gruppo Iliad

Il vice presidente del Gruppo Iliad aveva formalmente contestato le accuse di insider trading nel periodo in cui ci fu il tentativo di acquisizione di T-Mobile USA, definendole infondate e successivamente aveva fatto ricorso.

Secondo quanto riferisce Bloomberg, a distanza di oltre un anno, la Corte d’appello di Parigi ha sentenziato che per la “particolare gravità” della colpa, l’ammenda non fosse abbastanza alta da avere un effetto deterrente e che doveva essere quindi aumentata.

Per questo motivo i giudici hanno quindi deciso di aumentare la sanzione a 800.000 euro. Il Gruppo Iliad era invece stato sanzionato per 100.000 euro.


Commenta questa e le altre notizie sui nostri profili Facebook, X (ex Twitter), BlueSky, Mastodon o nella Community dedicata agli utenti iliad (che conta oltre 20.000 iscritti).

Puoi seguire Universo Free anche su Google News, cliccando sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Le notifiche in tempo reale con i nostri aggiornamenti e le ultime notizie, sono inoltre disponibili unendoti al nostro canale Telegram e al nostro nuovo canale WhatsApp.

Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Per segnalarci novità, anteprime, nuove aperture di store iliad, scrivici direttamente da qui.

Una risposta

  1. Baloo ha detto:

    Sembrerebbe giusto sapere quanti soldi si è fatto con questa mossa illegale, non vi pare ?!