Elisabetta Ripa (AD Open Fiber) sullo sbarco di iliad nel fisso: c’è una trattativa (ed è a buon punto)


Dello sbarco di iliad nel fisso abbiamo scritto più volte, con ormai diverse conferme arrivate da più parti, non ultima quella dell’autorizzazione da parte del Ministero dello Sviluppo Economico per operare nei servizi di telefonia vocale su rete fissa, di cui abbiamo riportato ad inizio mese.

iliad Open Fiber

Se dunque è ormai certo un lancio nei prossimi mesi, rimane ancora il nodo dell’infrastruttura di rete a cui appoggiarsi.

Oggi, in una intervista del quotidiano il Messaggero a Elisabetta Ripa (AD Open Fiber), parlando di nuove collaborazioni – dopo quella con Sky e il servizio ultrabroadband Sky Wifi lanciato a metà giugno – sono state confermate le trattative in corso con iliad Italia.

Alla domanda “Ce ne saranno altre [di collaborazioni]? Pare ci sia un accordo con iliad” l’AD di Open Fiber ha risposto:

Il modello consente a tutti di accedere ai servizi. Con iliad c’è una trattativa.

Ma la parte più interessante è la risposta alla domanda “A buon punto però…”:

Non lo smentisco.

Insomma, trattative più che avanzate e che fanno ben sperare, perché se è vero che la copertura a livello nazionale di Open Fiber è ancora limitata, va anche detto che parliamo della migliore rete in fibra ottica, quella che arriva fino all’abitazione (FTTH) e che ad oggi garantisce fino a 1 Gigabit in download, in un futuro non troppo lontano molto di più.

Già questo basterebbe per un debutto nelle principali città italiane e raggiungere così una importante fetta di mercato (ad oggi sono oltre 8,5 milioni gli edifici già cablati da Open Fiber), senza dimenticare che la stessa società guidata da Elisabetta Ripa ha confermato ingenti investimenti per la copertura del paese (qui è possibile visualizzare lo stato di avanzamento dei cantieri).

Se la trattativa verrà chiusa, per iliad sarà indubbiamente una scelta di qualità: performance garantite dalla fibra Gigabit fino a casa, con minore rischio di guasti e disservizi e la certezza che come nel mobile, anche nel fisso assisteremo ad un nuovo abbassamento dei prezzi.


Commenta questa e le altre notizie sui nostri profili Facebook, X (ex Twitter), BlueSky, Mastodon o nella Community dedicata agli utenti iliad (che conta oltre 20.000 iscritti).

Puoi seguire Universo Free anche su Google News, cliccando sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Le notifiche in tempo reale con i nostri aggiornamenti e le ultime notizie, sono inoltre disponibili unendoti al nostro canale Telegram e al nostro nuovo canale WhatsApp.

Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Per segnalarci novità, anteprime, nuove aperture di store iliad, scrivici direttamente da qui.

3 Risposte

  1. Eddie ha detto:

    Spero che Iliad entri al più presto con Open Fiber, sogno internet ultra veloce, flat e ad un prezzo ONESTO !

  2. Gianni.Roversi ha detto:

    Io sono piu fortunato e non posso che parlare piu che bene della FTTH di Open Fiber, velocitá della luce. Sicuramente se andasse in porto l’accordo, Iliad ne trarrebbe vantaggi. Sempre che non decidano di promuovere il “mezzo giga” per essere piu concorrenziali degli altri con il prezzo. La qualitá si paga sempre.

  3. Michele ha detto:

    Ho l’impressione che per gli sfigati come il sottoscritto che Iliad sul fisso (a quanto si legge al momento) lo vedranno solo in wholesale bisognerà assumere una posizione corretta ed aspettare l’arrivo dell’Uccello Padulo..:-((