In Francia Bouygues Telecom vuole superare Free Mobile (Gruppo Iliad) acquisendo ben 5 MVNO


Nei prossimi mesi Free Mobile, terzo operatore di rete mobile francese di proprietà del Gruppo Iliad, potrebbe ritrovarsi di colpo al quarto posto (come quota di mercato nel segmento mobile) grazie alla mossa a sorpresa del concorrente Bouygues Telecom.

Free vs Bouygues Telecom

Stando infatti al comunicato stampa diffuso questo venerdi mattina, Bouygues Telecom ha annunciato la firma di un protocollo di esclusiva con Crédit Mutuel per acquisire il 100% del capitale di EI Telecom, società che controlla ben 5 operatori mobili virtuali (NRJ MobileAuchan TelecomCrédit Mutuel MobileCIC Mobile e CDiscount Mobile).

In concreto, per Bouygues significa poter contare su un afflusso immediato di oltre 2 milioni di clienti, passando dagli attuali 11,7 milioni (dato al 31 marzo 2020) ai 13,7 milioni, superando quindi Free Mobile, che nel primo trimestre 2020 contava 13,3 milioni di clienti.

L’accordo raggiunto con Crédit Mutuel, banca cooperativa francese che controlla EI Telecom, è di 530 milioni di euro pagati alla chiusura dell’operazione, più una quota variabile tra 140 e 325 milioni di euro, “condizionata al raggiungimento di alcuni criteri di performance economica e pagabili su più anni”.

Bouygues Telecom potrà inoltre contare su un rafforzamento della propria rete distributiva grazie ad una partnership con Crédit Mutuel che gli consentirà di accedere alla rete composta da oltre 4.200 filiali della banca presenti su territorio francese.

L’operazione dovrebbe essere completata entro la fine di questo 2020, salvo l’autorità per la concorrenza non decida di bloccare questa acquisizione (cosa poco probabile).

via mvnonews.com


Commenta questa e le altre notizie sui nostri profili Facebook, X (ex Twitter), BlueSky, Mastodon o nella Community dedicata agli utenti iliad (che conta oltre 20.000 iscritti).

Puoi seguire Universo Free anche su Google News, cliccando sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Le notifiche in tempo reale con i nostri aggiornamenti e le ultime notizie, sono inoltre disponibili unendoti al nostro canale Telegram e al nostro nuovo canale WhatsApp.

Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Per segnalarci novità, anteprime, nuove aperture di store iliad, scrivici direttamente da qui.