Free (Gruppo Iliad) supera i 2 milioni di abbonati in fibra e prepara il lancio della nuova Freebox POP (aggiornato)


In attesa di conoscere quando iliad sbarcherà nel fisso in Italia (qui tutte le ultime novità), in Francia Free ha annunciato di aver superato i 2 milioni di abbonati in fibra, a soli diciotto mesi dal precedente traguardo, quello del primo milione.

2 milioni Fibra Free

Un traguardo raggiunto prima del previsto, stando almeno alle stime del piano Odissea 2024, che prevedeva di raggiungere 2 milioni di abbonati alla fibra di Free entro la fine del 2020.

Prossimo obiettivo: 4,5 milioni di abbonati in fibra entro il 2024, sempre che la nuova Freebox in arrivo non spinga ulteriormente la crescita.

Nuova Freebox

Per la prossima settimana, probabilmente martedi 7 luglio, Free si prepara a presentare una nuova Freebox, ovvero l’evoluzione di quello che è stato il primo apparecchio elettronico (box) triple play al mondo creato e voluto dal fondatore di FreeXavier Niel.

Non si tratta di un prodotto top di gamma come la Freebox Delta, la più innovativa di sempre (presentata nel dicembre del 2018), progettata dal designer inglese Jasper Morrison, compatibile con la fibra in tecnologia 10 Gigabit), capace inoltre di aggregare la linea xDSL con quella 4G (per chi non raggiunto dalla fibra), ma di un prodotto di fascia media, fornito quindi ad un prezzo più basso o compreso nel canone delle proprie offerte.

Stando alle informazioni esclusive fornite dai nostri partner francesi di Univers Freebox, questa mattina presso la sede del Gruppo Iliad, al civico 16 di Rue de la Ville l’Évêque a Parigi, sono iniziati i lavori di allestimento per quella che con tutta probabilità sarà una conferenza stampa nel suggestivo atrio che accoglie ospiti e dipendenti (la sede dell’operatore è stata costruita intorno ad un antico hotel del XVIII secolo, ristrutturato e mantenuto dalla società).

Questo slideshow richiede JavaScript.

Qui dunque ci sarà la presentazione ai media di quella che si chiamerà Freebox POP (V8), ma non è detto che l’occasione si presti anche per altre comunicazioni o per il lancio di nuove offerte sul mercato francese.

Seguiremo l’evento e vi aggiorneremo su eventuali novità rilevanti, in particolare se si riuscirà a capire se questo modello di Freebox sarà in futuro abbinato anche alle offerte di iliad nel fisso in Italia.

Aggiornamento del 2 luglio 2020. Free ha confermato ufficialmente l’appuntamento con stampa e media per la presentazione della nuova Freebox POP (con supporto a velocità fino a 2,5 Gbps) per martedi 7 luglio. L’evento sarà diffuso anche online sulla pagina ufficiale dell’operatore a partire dalle ore 10.


Commenta questa e le altre notizie sui nostri profili Facebook, X (ex Twitter), BlueSky, Mastodon o nella Community dedicata agli utenti iliad (che conta oltre 20.000 iscritti).

Puoi seguire Universo Free anche su Google News, cliccando sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Le notifiche in tempo reale con i nostri aggiornamenti e le ultime notizie, sono inoltre disponibili unendoti al nostro canale Telegram e al nostro nuovo canale WhatsApp.

Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Per segnalarci novità, anteprime, nuove aperture di store iliad, scrivici direttamente da qui.