Eir Telecom (Gruppo Iliad): completata la vendita della società delle torri a Phoenix Tower International



Dopo Free Mobile in Francia, iliad in Italia e Salt in Svizzera, anche Eir Telecom ha chiuso definitivamente la vendita delle proprie torri.

Eir Telecom, l’operatore telefonico irlandese acquisito nel 2018 da Xavier Niel (tramite la sua holding personale NJJ, al 51%) e dal Gruppo Iliad (al 49%), lo scorso maggio aveva annunciato la vendita della propria società delle torri (la Emerald Tower) a Phoenix Tower International per 300 milioni di euro.

Eir Phoenix Tower

Questa settimana è arrivato l’annuncio ufficiale del completamento della vendita a Phoenix Tower Ireland Limited.

Secondo i termini dell’accordo, Eir manterrà la proprietà delle stazioni radio base (inclusa la fibra per il loro collegamento), delle antenne e di tutte le apparecchiature relative alle telecomunicazioni, mentre Phoenix Tower ora possiede le 650 torri precedentemente gestite da Eir tramite la società Emerald Tower.

Eir ha inoltre sottoscritto una partnership di lungo termine con Phoenix Tower, in base alla quale si impegnerà ad occupare i siti per almeno vent’anni.

Grazie a questa acquisizione Phoenix Tower è ora la principale società delle torri in Irlanda e conta un totale di oltre 9.000 torri, 986 km di fibra e più di 80.000 altre infrastrutture wireless tra Stati Uniti d’America, Argentina, Bolivia, Colombia, Costa Rica, Repubblica Dominicana, Ecuador, El Salvador, Francia, Irlanda, Guatemala, Giamaica, Messico, Panama e Perù.

Come confermato anche dall’amministratore delegato di EirCarolan Lennon – grazie a questa vendita l’operatore potrà investire ulteriormente nella propria rete mobile e accelerare l’implementazione della copertura 4G ma soprattutto del 5G, dove conta la rete più estesa del paese.

Per Phoenix Tower International è un tassello importante in vista di una ulteriore espansione in Europa.


Segui Universo Free anche su Google News, clicca sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale, unisciti al nostro canale Telegram e seguici nella grande community Facebook e Twitter. Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Commenta...