Antitrust: sanzione da 2 milioni di euro a Vodafone per roaming marittimo. 1,8 milioni di euro a TIM e 1,35 milioni a WINDTRE


Nel bollettino settimanale che l’Antitrust (AGCM – Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato) pubblica ogni lunedi, arrivano nuove sorprese per i tre principali operatori di rete mobile.

Come forse qualche lettore ricorderà, lo scorso dicembre l’Antitrust aveva avviato tre procedimenti istruttori nei confronti di TIMWINDTRE e Vodafone Italia, concernenti presunte pratiche commerciali scorrette per fornitura non richiesta del servizio di roaming marittimo.

Roaming in Nave TIM Vodafone

Il roaming marittimo consente ai passeggeri che viaggiano su traghetti/navi di usufruire dei servizi di comunicazione mobile anche in assenza di copertura della rete terrestre.

Questo perché i dispositivi mobili (telefoni, tablet, pc) vengono abilitati, tramite il collegamento satellitare reso possibile da stazioni base installate a bordo delle navi, non appena la nave si allontana dalla costa e si sgancia dalla rete mobile terrestre.

La fruizione del servizio cessa quando la nave si riavvicina alla costa nel momento in cui il dispositivo mobile si riaggancia alla rete terrestre. Ma utilizzare questo servizio ha dei costi e i tre gestori sono stati accusati di non fornire adeguata informativa ai propri clienti, sia in fase di sottoscrizione del contratto che in fase di utilizzo del servizio sulla nave.

Oggi sono state rese note le sanzioni: ben 2 milioni di euro a Vodafone Italia, 1,8 milioni di euro a TIM e 1,35 milioni a WINDTRE.

Vodafone è il gestore che ha ricevuto la sanzione più alta per pratiche commerciali scorrette, per l’assenza di informative adeguate e tempestive ai propri clienti circa l’addebito dei costi per la fornitura del servizio di roaming marittimo.

Stesse motivazioni per le sanzioni TIM e WINDTRE per pratiche commerciali scorrette sulla fornitura del servizio di roaming marittimo.


Commenta questa e le altre notizie sui nostri profili Facebook, X (ex Twitter), BlueSky, Mastodon o nella Community dedicata agli utenti iliad (che conta oltre 20.000 iscritti).

Puoi seguire Universo Free anche su Google News, cliccando sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Le notifiche in tempo reale con i nostri aggiornamenti e le ultime notizie, sono inoltre disponibili unendoti al nostro canale Telegram e al nostro nuovo canale WhatsApp.

Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Per segnalarci novità, anteprime, nuove aperture di store iliad, scrivici direttamente da qui.