A Free Senegal (Xavier Niel) una sanzione pari al 2% del proprio fatturato giornaliero


La disputa che prosegue da oltre un anno tra Free Senegal (ex Tigo Senegal), operatore telefonico acquisito nel maggio del 2018 dalla Saga Africa Holdings Limited (un consorzio tra società controllate da Yerim Sow, Xavier Niel – tramite la sua NJJ Holding – e la famiglia Hiridjee) e Sirius Telecom è arrivata quasi alla fine.

Secondo quanto riportano i media locali, ARTP (Autorité de Régulation des Télécommunications et des Postes) è intervenuta condannando Free Senegal ad una sanzione pari al 2% del suo fatturato giornaliero a partire dallo scorso 12 giugno (e tutt’ora in essere).

Free Senegal

Motivo di questa sanzione, una trattativa estenuante tra l’operatore mobile virtuale Promobile (primo operatore ad ottenere una licenza come MVNO in Senegal e in tutta l’Africa dell’Ovest), controllato dalla società Sirius Telecom e appunto Free Senegal.

Dopo aver ottenuto una delle tre licenze MVNO in Senegal nell’aprile del 2019, sono partite le trattative tra Sirius Telecoms e Free Senegal per poter sfruttare la rete di quest’ultimo per il lancio di Promobile.

La società sperava di lanciare il servizio già a settembre 2019, ma le parti non sono riuscite ad accordarsi sui costi per l’accesso alla rete mobile, arrivando ad un punto morto.

Il caso è ancora in gestione all’Autorità di regolamentazione (ARTP) e Free Senegal sarà costretta a pagare la sanzione giornaliera fino alla chiusura dello stesso. Stando alle stime della stampa locale, la sanzione si aggirerebbe intorno ai 4,8 milioni di franchi CFA al giorno (circa 7.300 euro al cambio attuale).


Commenta questa e le altre notizie sui nostri profili Facebook, X (ex Twitter), BlueSky, Mastodon o nella Community dedicata agli utenti iliad (che conta oltre 20.000 iscritti).

Puoi seguire Universo Free anche su Google News, cliccando sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Le notifiche in tempo reale con i nostri aggiornamenti e le ultime notizie, sono inoltre disponibili unendoti al nostro canale Telegram e al nostro nuovo canale WhatsApp.

Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Per segnalarci novità, anteprime, nuove aperture di store iliad, scrivici direttamente da qui.