Rete proprietaria iliad: oltre 4.300 impianti 4G attivi in tutta Italia


Nonostante in Italia il mese di agosto è da sempre sinonimo di ferie e vacanze e moltissime attività si fermano, non è così per i lavori di ampliamento della rete proprietaria di iliad, che conta ora oltre 4.300 impianti 4G attivi (4.322 con l’ultimo aggiornamento del 16 agosto).

Poco più di 120 nuovi impianti attivati nelle prime due settimane di questo mese (qui la mappa sempre aggiornata) in tutta Italia, con una maggiore concentrazione nelle regioni del Nord (in particolare Veneto e Liguria), mentre nel Sud Italia è la Puglia ad aver registrato il maggior numero di attivazioni.

Copertura rete 4G iliad 16082020

Sul totale segnalato, 3.469 impianti operano anche in banda 2100 MHz, nelle disponibilità di iliad da gennaio 2020. Ricordiamo che le bande attualmente utilizzate dal quarto operatore mobile italiano, per quanto riguarda il 4G, sono la 3 (1800 MHz), la 7 (2600 MHz) e la 1 (2100 MHz).

Rimangono ancora totalmente scoperte le 3 regioni italiane con il minor numero di abitanti, ovvero Molise, Valle D’Aosta e Basilicata, dove il servizio è garantito dalla copertura WINDTRE.

Come spiegato anche lo scorso mese, possiamo solo ipotizzare che gli investimenti maggiori si stiano concentrando nelle zone più popolose del nostro paese, grazie alle quali è possibile raggiungere in tempi più rapidi gli obblighi di copertura imposti dal MISE.


Commenta questa e le altre notizie sui nostri profili Facebook, X (ex Twitter), BlueSky, Mastodon o nella Community dedicata agli utenti iliad (che conta oltre 20.000 iscritti).

Puoi seguire Universo Free anche su Google News, cliccando sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Le notifiche in tempo reale con i nostri aggiornamenti e le ultime notizie, sono inoltre disponibili unendoti al nostro canale Telegram e al nostro nuovo canale WhatsApp.

Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Per segnalarci novità, anteprime, nuove aperture di store iliad, scrivici direttamente da qui.

6 Risposte

  1. marco ha detto:

    Daje Iliad con la copertura. Daje!!!!!!!

  2. LEO ha detto:

    REDAZIONE perché non integrate DISQUS nel vostro sito internet? È davvero molto pratico, userfriendly e di ampio utilizzo. Sarebbe un ottimo upgrade!

  3. LEO ha detto:

    Quando ILIAD abiliterà il VoLTE?
    Le attuali SIM ILIAD nel 2022 saranno abilitate automaticamente alla frequenza a 700Mhz 5G e mm-wave?