Gruppo Iliad: Céline Lazorthes (Leetchi – Mangopay) entra a far parte del consiglio di amministrazione


In attesa di conoscere i risultati del primo semestre 2020 di iliad in Italia e di Free in Francia (che verranno comunicati questo giovedi), novità arrivano dal consiglio di amministrazione del Gruppo Iliad, che da ieri vede ufficialmente un nuovo ingresso.

Celine Lazorthes

Si tratta di  Céline Lazorthes, nominata lo scorso 21 luglio (insieme a Jacques Veyrat) direttore indipendente all’assemblea generale del gruppo, mentre ieri ha annunciato lei stessa (via Twitter) l’ingresso nel consiglio di amministrazione della società fondata da Xavier Niel.

Con questo ingresso, aumenta a 4 la quota di donne nel consiglio di amministrazione, composto da 10 membri. Céline Lazorthes affiancherà Virginie Calmels, Orla Noonan e Bertile Burel.

La Lazorthes ha fondato nel 2009 Leetchi (sito per la raccolta di fondi online), la cui maggioranza della società è passata nel 2015 nelle mani del gruppo bancario assicurativo Crédit Mutuel Arkéa, e di cui continua ad essere Presidente non esecutivo.

Sette anni fa ha lanciato Mangopay, una piattaforma di pagamenti online (tra le alternative a Paypal) per e-commerce e piattaforme di crowdfunding, disponibile anche in Italia, di cui è stata CEO fino al 2019 ed ora ricopre la carica di Presidente non esecutivo.

Inoltre, fa parte del consiglio di amministrazione di SNCF (la società nazionale delle ferrovie francesi e una delle principali aziende pubbliche del paese) e dell’associazione Generation Libre, stessa carica ricoperta fino al 2019 anche in Oney Bank (finanziaria di BPCE – secondo gruppo bancario cooperativo in Francia dopo Crédit Agricole – e Auchan).

E’ da sempre forte sostenitrice dell’imprenditoria femminile e ha fondato insieme a Tatiana Jama l’associazione non profit SISTA, che lavora per una maggiore uguaglianza nell’accesso ai finanziamenti per le aziende tech create da donne.

Torneremo a parlare del Gruppo Iliad abbondantemente questo giovedi 3 settembre, quando verrà resa nota la semestrale con tutti i dati su come è andata iliad in Italia e Free in Francia durante il lockdown da Coronavirus.


Commenta questa e le altre notizie sui nostri profili Facebook, X (ex Twitter), BlueSky, Mastodon o nella Community dedicata agli utenti iliad (che conta oltre 20.000 iscritti).

Puoi seguire Universo Free anche su Google News, cliccando sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Le notifiche in tempo reale con i nostri aggiornamenti e le ultime notizie, sono inoltre disponibili unendoti al nostro canale Telegram e al nostro nuovo canale WhatsApp.

Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Per segnalarci novità, anteprime, nuove aperture di store iliad, scrivici direttamente da qui.