iliad Italia vola a 6.260.000 utenti e 8% di quota di mercato. Debutto nel fisso entro l’estate 2021


Nonostante la pandemia di Coronavirus, con la riduzione delle portabilità nei mesi di aprile e maggio a seguito del lockdown e la concorrenza che non si è di certo fermata (continuando ad offrire promozioni mirate), iliad Italia continua a crescere e chiude il primo semestre 2020 con ben 6.260.000 utenti, quasi mezzo milione di utenti in più rispetto a marzo 2020 (+454.000).

Utenti iliad secondo trimestre 2020

In un anno la filiale italiana del Gruppo Iliad ha visto crescere la propria customer base di 2.419.000 utenti e ha raggiunto l’8% di quota di mercato (confermato il pareggio in termini di EBITDA con meno del 10% di quota di mercato).

Crescono anche i ricavi, a 162 milioni di euro nel trimestre e 312 milioni di euro nel primo semestre 2020 (+76% su base annua), nonostante il difficile contesto economico legato alla pandemia di Covid-19.

Nel corso del secondo trimestre sono stati più di 900 gli impianti installati e oltre 1.200 quelli attivati. A fine giugno 2020 iliad Italia contava circa 5.800 impianti installati, di cui 3.980 quelli attivi.

Impianti iliad al 30 giugno 2020

L’offerta iliad senza costi nascosti né vincoli, ma soprattutto aperta a tutti, si conferma ancora una volta vincente rispetto alle tante promozioni a tempo dei concorrenti e riservate spesso solo alle portabilità da specifici operatori (iliad in primis).

Bene anche la distribuzione di Simbox su tutto il territorio, con oltre 240 installazioni in 12 mesi.

Annunciato, come previsto, anche lo sbarco nel fisso, che avverrà  entro l’estate 2021. Quindi ci vorrà ancora un po’ di attesa prima di poter usufruire delle offerte anche in questo segmento di mercato.

Tra gli obiettivi rivisti, quello di superare i 5.000 impianti attivi entro fine 2020. A livello di Gruppo, tra Francia e Italia il numero totale di utenti ha superato i 26 milioni.

A seguire, il comunicato stampa ufficiale iliad Italia (qui invece lo storico con la crescita di iliad dal debutto ad oggi).

Risultati iliad I semestre 2020

Comunicato stampa

Dati ancora in forte crescita per iliad nel 2° trimestre 2020 con 454.000 nuovi utenti netti e un fatturato di 162 milioni di euro (+68% rispetto allo stesso periodo nel 2019), nonostante la chiusura di tutti gli iliad Store durante il mese di aprile a causa della situazione sanitaria. Nel 1° semestre 2020 iliad realizza così un fatturato di 312 milioni di euro, con una crescita del +76% rispetto al 1° semestre 2019.

A soli due anni dall’esordio nel mercato della telefonia mobile, iliad supera i 6 milioni di utenti raggiungendo una quota pari circa all’8% del mercato con una promessa mantenuta di trasparenza e semplicità, basata sull’assenza di rimodulazioni e sull’offerta di un servizio di qualità, che ha permesso all’azienda di costruire un rapporto solido di fiducia con i propri utenti.

Continua l’attività di sviluppo della rete mobile con investimenti (escluse le frequenze) pari a 223 milioni di euro. A fine giugno 2020, iliad dispone di circa 5.800 siti radio installati e 3.980 siti attivati, con un obiettivo di oltre 5.000 siti attivi entro la fine del 2020.

“Nel secondo trimestre dell’anno abbiamo voluto mostrare concreta vicinanza ai nostri utenti, fornitori e partner, e siamo stati ripagati con un’importante crescita  ̶  commenta Benedetto Levi, AD iliad  ̶  Continuiamo in questa direzione e ora guardiamo al prossimo lancio nel mercato della rete fissa”.

Il Gruppo Iliad, infine, registra un EBITDAaL di 876 milioni di euro, in crescita del +9,4% rispetto al 1° semestre 2019, e un utile netto di 205 milioni di euro.

Con la volontà di essere sempre più presente e vicina ai propri utenti, iliad si appresta anche all’apertura dei battenti a Firenze con un nuovo iliad Store (presso il centro commerciale “I Gigli”) e continua a diffondersi con l’innovativa rete di iliad Point che supera quota 200 punti in tutta Italia e permette l’attivazione di una SIM iliad presso i punti Snaipay in bar, edicole e tabaccherie.


Commenta questa e le altre notizie sui nostri profili Facebook, X (ex Twitter), BlueSky, Mastodon o nella Community dedicata agli utenti iliad (che conta oltre 20.000 iscritti).

Puoi seguire Universo Free anche su Google News, cliccando sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Le notifiche in tempo reale con i nostri aggiornamenti e le ultime notizie, sono inoltre disponibili unendoti al nostro canale Telegram e al nostro nuovo canale WhatsApp.

Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Per segnalarci novità, anteprime, nuove aperture di store iliad, scrivici direttamente da qui.

4 Risposte

  1. Davide ha detto:

    Se a fine agosto erano a 4400 siti attivi speriamo che per fine anno riescono ad arrivare ad almeno 6000… i clienti aumentano e serve indipendenza da windtre!

  2. Carlo Alberto ha detto:

    Attendo il debutto nel fisso.
    Come fibra ottica allora é confermato che si appoggia a Open Fiber?

  3. trentino ha detto:

    Grande iliad!