Rete iliad: Veneto, Lombardia e Lazio le regioni con più impianti attivi (dati ufficiali)



Mentre agosto si è chiuso con oltre 4.400 impianti attivi (qui maggiori dettagli), in occasione della presentazione della semestrale del Gruppo Iliad, è stata pubblicata anche una mappa ufficiale con il numero totale di impianti diviso per singola regione, aggiornata al 30 giugno 2020.

Impianti iliad Giugno 2020

Numeri che rispecchiano quanto già segnalato nei mesi scorsi su queste pagine (per i dati aggiornati, potete fare riferimento a questa mappa interattiva) e ci permettono ora di avere un quadro ancora più completo.

Il secondo trimestre 2020 si è chiuso con un totale di 3.980 impianti iliad attivi, su 5.800 già installati e che dunque vedremo operativi nei prossimi mesi. La regione italiana al primo posto per numero di impianti è il Veneto (621), seguita dalla Lombardia (592 impianti attivi) e dal Lazio (505).

Fuori da questo ipotetico “podio”, troviamo al quarto posto l’Emilia Romagna (con 484 impianti attivi), seguita dalla Puglia (336) e dal Piemonte (316).

Basilicata, Molise e Valle D’Aosta non hanno ancora sul proprio territorio impianti attivi (ma tra quei circa 2.000 impianti già installati, potrebbero esserci anche diverse aree di queste regioni). Qui, come ricordiamo sempre, la copertura di rete è garantita dagli impianti WINDTRE (4G+ incluso).

Trentino Alto Adige e Umbria guidano invece le regioni italiane con il minor numero di impianti attivi (rispettivamente 8 e 14), con una situazione che è rimasta invariata per la prima, leggermente migliorata per la seconda (attualmente gli impianti attivi in Umbria risultano 16, concentrati nelle province di Perugia e Terni).

Come spiegato nel report pubblicato oggi, l’obiettivo del Gruppo Iliad è di superare i 5.000 impianti attivi entro la fine del 2020.


Commenta questa e le altre notizie sui nostri profili Facebook, X (ex Twitter), BlueSky, Mastodon o nella Community dedicata agli utenti iliad (che conta oltre 20.000 iscritti).

Puoi seguire Universo Free anche su Google News, cliccando sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Le notifiche in tempo reale con i nostri aggiornamenti e le ultime notizie, sono inoltre disponibili unendoti al nostro canale Telegram e al nostro nuovo canale WhatsApp.

Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Per segnalarci novità, anteprime, nuove aperture di store iliad, scrivici direttamente da qui.