Thomas Reynaud (Iliad): ci lanceremo nel fisso all’inizio del prossimo anno e arriverà anche la Freebox


Mentre iliad Italia si avvicina sempre di più al 10% di quota di mercato (e quindi al dichiarato break-even dell’Ebitda), arrivano buone notizie direttamente da Parigi e faranno felici molti utenti dell’operatore.

Stando alle parole del CEO del Gruppo IliadThomas Reynaud – che possiamo riportarvi per primi in Italia, il lancio delle offerte su rete fissa arriverà in anticipo rispetto a quanto annunciato nella presentazione dei risultati finanziari dei primi sei mesi dell’anno e porterà anche la Freebox!

Thomas Reynaud annuncio Freebox in Italia

Per Reynaud il debutto nel fisso è previsto tra pochissimi mesi. Qui la dichiarazione rilasciata durante l’intervista di ieri a BFM TV:

Ci lanceremo all’inizio del prossimo anno. E la nostra Freebox dovrebbe attraversare le Alpi nei primi giorni del 2021.

È quindi confermato, iliad Italia non solo offrirà servizi broadband sull’infrastruttura in fibra ottica di Open fiber (come annunciato a luglio), ma beneficerà di uno o più modelli di Freebox (ancora non sappiamo se manterranno questo nome, se verranno trasformate in “iliad Box” o utilizzate altre denominazioni).

Dunque anche nel nostro paese arriveranno modem e box multimediali con design e specifiche tecniche realizzati internamente al Gruppo Iliad, invece che doversi affidare ai prodotti di marchi terzi reperibili sul mercato (quasi tutti cinesi), come accade con i principali operatori italiani.

Quali Freebox?

Tenendo presente che iliad Italia per il momento ha annunciato solo un accordo con Open Fiber, per sfruttare la sua infrastruttura FTTH (fibra fino all’abitazione) con velocità fino a 1 Gigabit al secondo in download (e fino a 300 Mbps in upload), tutti gli attuali modelli di Freebox commercializzati in Francia supportano connessioni in fibra ottica, quindi perfettamente compatibili.

Ecco una veloce comparativa dei prodotti al momento disponibili in Francia.

Comparazione Freebox

Come si può notare, dalla Freebox Pop (annunciata questa estate) fino ai modelli più vecchi (Freebox Révolution e Freebox Mini 4K), tutti supportano connessioni in fibra ottica, quindi è possibile che possano venire commercializzati tutti i modelli anche in Italia o magari solo quelli più recenti (Pop e Delta).

Qui di seguito trovate una galleria di immagini con tutti e quattro i prodotti citati e le porte/interfacce disponibili su ogni modello.

Questo slideshow richiede JavaScript.

L’attesa per il lancio di iliad nel fisso non sarà poi così lunga e non mancheremo di aggiornarvi su tutte le novità che arriveranno.

Non resta che sperare in offerte super convenienti, trasparenti e senza vincoli, come accaduto già nel mobile. Fateci sapere cosa ne pensate nei commenti.


Commenta questa e le altre notizie sui nostri profili Facebook, X (ex Twitter), BlueSky, Mastodon o nella Community dedicata agli utenti iliad (che conta oltre 20.000 iscritti).

Puoi seguire Universo Free anche su Google News, cliccando sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Le notifiche in tempo reale con i nostri aggiornamenti e le ultime notizie, sono inoltre disponibili unendoti al nostro canale Telegram e al nostro nuovo canale WhatsApp.

Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Per segnalarci novità, anteprime, nuove aperture di store iliad, scrivici direttamente da qui.

15 Risposte

  1. Paolo ha detto:

    Sono cliente iIiad da sempre, mi dicevano non prenderà mai, non ci sarà un servizio assistenza valido non riusciranno a dare servizi 4G etc etc etc .
    Adesso le persone che parlavano così tacciono, io nel mio piccolo ho convinto molti miei amici ed amiche a passare ad iliad perchè ???
    1) Prezzo invariato orma da anni
    2) tutti i servizi compresi ” cvhi rti ha cercato ” segreteria ” servizi on line TUTTO COMPRESO
    3) copwertura su tutto il territorio nazionale.
    4) ho avuto un problema e sono stato assistito al 100%
    5) rispondono cortesemente alle tue richieste e non sono arroganti come certi call center nazionali.
    Insomma non ci sono paragoni

  2. Saverio Mazza ha detto:

    In passato avevo altri operatori che periodicamente e senza motivo aumentavano le tariffe del mobile. Passato a Iliad mi sono trovato così bene al punto da convincere mia moglie a migrare anche lei a questo operatore. Spero di poter passare presto a Iliad anche per quanto riguarda il fisso.

  3. francesco marino ha detto:

    Spero vivamente che succede anche nel fisso quello per i cellulari.Gli altri sono tutti nessuno escluso truffatori e ladri autorizzati!!!!!

  4. Dino Muttini ha detto:

    Sono stato per anni preso per i fondelli dalle compagnie “nostrali”. Circa due anni fa la Tre ha definitivamente superato ogni limite. Da allora passato a Iliad. Mai più problemi e sempre più soddisfatto. In attesa di ogni novità.

  5. Federico da Venezia ha detto:

    Credo che faranno cappotto anche nel fisso. Troppe persone sono disgustate ed esasperate dal comportamento disonesto delle TelCo che si possono tranquillamente annoverare tra i truffatori di professione. Ne vedremo delle belle anche qui.

  6. Fabio ha detto:

    Cliente iliad nel mobile dal primo giorno. E super soddisfatto. Sarò sicuramente tra i primissimi a fare richiesta di passaggio anche nel fisso ❤️?

  7. Diego ha detto:

    Cara redazione per completare l’informazione che voi date sarebbe giusto dire però che allo stato attuale delle informazioni e della copertura fibra open fiber il servizio è disponibile per un massimo del 45% dell’italia
    Non sarà un servizio disponibile per tutti come per quello mobile
    Certo le cose possono anche cambiare però ad oggi la realtà è questa!!!
    Il fisso non è come il mobile….

    • Diego ha detto:

      Personalmente spero non facciano altri accordi come Sky. Sì, la copertura sarà parziale, ma almeno sarà una connessione di qualità non la finta fibra di mamma Tim

  8. Gabriele ha detto:

    Sarò tra i primi a sottoscrivere il servizio, ma sbrigatevi! Non voglio regalare altri soldi a Ladraf… ehmmm Vodafone.

  9. Leonardo ha detto:

    Sarò tra i primissimi a sottoscrivere il servizio, spero in un lancio il prima possibile, ho solo voglia di fare “ciao ciao” con la manina a mamma Telecom. Grazie iliad, grazie Universo Free per queste chicche!

  10. Michele ha detto:

    Come ho già detto in altre occasioni,sono pronto a passare con Iliad sul fisso dal primo giorno(esattamente come ho fatto col mobile)per mai più tornare indietro.E come già detto,anche ad un prezzo più alto!Perchè ad un certo punto non è più una questione di prezzi.

  11. Giorgio ha detto:

    Stiamo adpettando l’ingresso di Iliad nel “fisso” con la fibra , come la manna dal cielo.
    Io ho due sim una della primissima offerta e una presa da poco con i 50 giga per lo smartworking e sono soddisfatto di entrambe
    Continuate cosi , grazie

  12. Alessio ha detto:

    Non vedo l’ora di provare iliad nel fisso e di mollare il mio attuale operatore! Ma soprattutto spero portino in Italia la Freebox Pop perché mi piace davvero tanto ed è un ottimo complemento d’arredo.