Speedtest Awards: iliad Italia supera Vodafone, WINDTRE l’operatore più veloce


WINDTRE si aggiudica il primo posto dei Speedtest Awards by Ookla per quanto riguarda l’Italia, con un punteggio (Speed Score) di 43.92, staccando tutti gli altri operatori.

Il dato è riferito ai primi due trimestri del 2020 e basato sui vari speed test effettuati dagli utenti sulla nota applicazione per smartphone. WINDTRE ha registrato, nel periodo esaminato, una velocità media in download di 44,43 Mbps e di 13,15 Mbps in upload.

Speed Test Awards Q1 Q2 2020

Ma la sorpresa arriva in terza posizione, dove troviamo iliad Italia che si piazza sopra a Vodafone. Il risultato è basato su oltre 7,3 milioni di test avviati dagli utenti tramite l’app Speedtest di Ookla sia su dispositivi Android che iOS.

Nel report sono stati inseriti anche i dati di tre grandi città (Milano, Roma e Torino) e qui le cose cambiano decisamente per iliad, dove ottiene i valori più bassi tra tutti e quattro i gestori.

Speedtest Awards Q1 Q2 2020 Città

Naturalmente va ricordato che ad oggi iliad conta su circa un quarto degli impianti attivi rispetto ai tre principali gestori di rete mobile e questo influenza non poco i risultati dei vari speed test effettuati dagli utenti.

Per i più curiosi, è possibile scaricare il report completo con tutti i dettagli a questo link.


Commenta questa e le altre notizie sui nostri profili Facebook, X (ex Twitter), BlueSky, Mastodon o nella Community dedicata agli utenti iliad (che conta oltre 20.000 iscritti).

Puoi seguire Universo Free anche su Google News, cliccando sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Le notifiche in tempo reale con i nostri aggiornamenti e le ultime notizie, sono inoltre disponibili unendoti al nostro canale Telegram e al nostro nuovo canale WhatsApp.

Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Per segnalarci novità, anteprime, nuove aperture di store iliad, scrivici direttamente da qui.

3 Risposte

  1. Diego ha detto:

    I test sono 5,5 milioni non 7,3!