Il Gruppo Iliad ha annunciato l’intenzione di acquisire l’operatore polacco Play



Il Gruppo Iliad punta a crescere ancora in Europa e il prossimo obiettivo è il principale operatore di rete mobile della Polonia – Play – che conta 15 milioni di abbonati.

Con un comunicato stampa diffuso pochi minuti fa, il gruppo francese fondato da Xavier Niel ha annunciato il lancio di una offerta pubblica di acquisto per Play e l’acquisto garantito di una partecipazione di controllo del 40% dai due azionisti di riferimento (Novator e Tollerton).

Play Polonia Key Figures

Con questa acquisizione arrivano a 41 milioni gli abbonati totali del Gruppo Iliad (dati dalla somma dei 20 milioni di utenti di Free in Francia, 6 milioni di iliad in Italia e 15 milioni di Play in Polonia), sbarcando in un mercato importante che è ancora in crescita.

LEGGI ANCHE: iliad Italia lancia la nuova offerta Flash 100

Il Comitato strategico di HoldCo e il Consiglio di amministrazione di Iliad hanno approvato il lancio di un’offerta pubblica di acquisto per tutte le azioni che compongono il capitale dell’operatore di telecomunicazioni polacco Play per un importo in contanti di PLN 39 per azione (che rappresenta un totale di circa 2,2 miliardi di euro per il 100% del capitale sociale e un enterprise value di circa 3,5 miliardi di euro).

Il Gruppo Iliad ha firmato un accordo vincolante per l’acquisto di una partecipazione di controllo del 40% dai due azionisti di riferimento di Play per lo stesso prezzo unitario (ovvero 39 PLN per azione), che darà a Iliad la maggioranza dei seggi nel Consiglio di Amministrazione di Play.

L’operazione resta soggetta all’ottenimento dell’autorizzazione da parte delle autorità di regolamentazione competenti e la notifica della prevista acquisizione sarà presentata alla Commissione Europea.

Play Polonia

Come Iliad, Play ha registrato una crescita eccezionale negli ultimi 15 anni. È il più recente tra gli operatori di rete mobile in Polonia (ha debuttato nel 2007) e oggi ha 15 milioni di abbonati e una quota di mercato del 29%, rendendolo il principale operatore di telefonia mobile in Polonia.

Crescita Play in Polonia

Crescita Play in Polonia

Play attualmente impiega circa 2.800 persone. Negli ultimi 12 mesi, Play ha generato 1,6 miliardi di euro di ricavi (+ 2,0% anno su anno a tassi di cambio costanti) e 523 milioni di euro di EBITDA.

Il succeso di Play Polonia

La storia e il successo di Play Polonia

“La competenza e l’esperienza di Iliad aiuteranno Play a crescere nel mercato della telefonia mobile e faciliterà il suo ingresso nel fisso. Per Iliad l’acquisizione rappresenta un’opportunità unica di crescita e di ingresso nel mercato delle telecomunicazioni polacco.

Con 38 milioni di abitanti, la Polonia è il mercato più grande dell’Europa centrale. È la sesta economia più grande dell’Unione Europea e registra una crescita costante da 28 anni. Il PIL pro capite è aumentato in media del 6% all’anno negli ultimi vent’anni.

Attraverso questa acquisizione, Iliad consoliderà la sua posizione di operatore paneuropeo nel settore delle telecomunicazioni, operando in tre dei più grandi mercati delle telecomunicazioni in Europa: Francia, Italia e ora Polonia. Tutti e tre questi paesi si trovano in fasi di espansione distinte e hanno chiare prospettive di crescita”.

Gruppo Iliad in Europa

Paesi dove è presente il Gruppo Iliad

Ricordiamo che il Gruppo Iliad controlla insieme a Xavier Niel anche l’operatore irlandese Eir Telecom, mentre Xavier Niel con la sua holding personale NJJ controlla anche Monaco Telecom (che a sua volta possiede EPIC Cipro e Vodafone Malta), Salt in Svizzera e Free in Senegal.

Gruppo Iliad sesto in UE

Principali gruppi tlc in UE (per numero di clienti)

Come dichiarato questa mattina dal CEO Thomas Reynaud, con l’acquisizione di Play, Iliad diventa il sesto gruppo europeo in ambito telecomunicazioni, superando l’italiana TIM e tallonando sempre più da vicino 3 Europe.


Commenta questa e le altre notizie sui nostri profili Facebook, X (ex Twitter), BlueSky, Mastodon o nella Community dedicata agli utenti iliad (che conta oltre 20.000 iscritti).

Puoi seguire Universo Free anche su Google News, cliccando sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Le notifiche in tempo reale con i nostri aggiornamenti e le ultime notizie, sono inoltre disponibili unendoti al nostro canale Telegram e al nostro nuovo canale WhatsApp.

Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Per segnalarci novità, anteprime, nuove aperture di store iliad, scrivici direttamente da qui.