Gruppo Iliad: entro il 26 ottobre la decisione della Commissione Europea sull’acquisizione dell’operatore polacco Play



Il Gruppo Iliad lo scorso lunedi ha annunciato l’intenzione di acquisire il principale operatore di rete mobile della PoloniaPlay – primo nel paese per numero di abbonati (15 milioni) e quota di mercato (29%).

Dopo il via libera dato dai rispettivi consigli di amministrazione l’ultimo eventuale possibile ostacolo a questa acquisizione arriva dalla Commissione Europea e più nel dettaglio dall’autorità garante della concorrenza.

L’attesa non sarà comunque lunga, perché la Commissione ha dichiarato che comunicherà la propria decisione entro il prossimo 26 ottobre, dunque entro un mese circa si saprà se Xavier Niel e il suo gruppo potranno espandersi anche in Polonia.

Play Polonia Key Figures

Se, come probabile, la Commissione Europea non vedrà rischi per la concorrenza, visto che parliamo di un mercato con 4 operatori di rete mobile e più di 20 operatori mobili virtuali, allora il Gruppo Iliad potrà contare su circa 41 milioni di abbonati tra Free in Francia, iliad in Italia e Play in Polonia (43 milioni se si contano anche i clienti di Eir in Irlanda, operatore controllato da Xavier Niel insieme al Gruppo Iliad).

Parliamo del sesto gruppo delle telecomunicazioni europeo dopo colossi come Vodafone, T-Mobile e Telefonica e con un numero totale di abbonati che si avvicina a quello di 3 Group Europe (CK Hutchison Holdings), che in Italia controlla WINDTRE (presente inoltre in Austria, Danimarca, Irlanda, Svezia e UK).

Gruppo Iliad sesto in UE

Play attualmente impiega circa 2.800 persone, conta su 761 punti vendita e ha 8.225 stazioni radio base, grazie alle quali copre il 99% della popolazione con la sua rete 4G. Per conoscere meglio il principale operatore di rete mobile della Polonia, potete consultare il nostro speciale approfondimento a questo link.


Commenta questa e le altre notizie sui nostri profili Facebook, X (ex Twitter), BlueSky, Mastodon o nella Community dedicata agli utenti iliad (che conta oltre 20.000 iscritti).

Puoi seguire Universo Free anche su Google News, cliccando sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Le notifiche in tempo reale con i nostri aggiornamenti e le ultime notizie, sono inoltre disponibili unendoti al nostro canale Telegram e al nostro nuovo canale WhatsApp.

Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Per segnalarci novità, anteprime, nuove aperture di store iliad, scrivici direttamente da qui.