Antitrust: 500.000 euro di sanzione a Vodafone e 300.000 a WINDTRE per reiterata discriminazione IBAN UE


Come ogni lunedi, è stato pubblicato il consueto bollettino settimanale dell’Antitrust, che oggi vede protagonisti Vodafone e WINDTRE, sanzionate ancora una volta sul tema della discriminazione degli IBAN UE.

In base a quanto riportato nel bollettino n. 38, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) dopo la sanzione da 500.000 euro della scorsa estate comminata a TIM per non aver reso disponibile la domiciliazione verso conti correnti di banche in area UE, ne arriva ora una da 500.000 euro per Vodafone e da 300.000 euro per WINDTRE.

La pratica di IBAN discrimination è stata portata avanti da Vodafone dal 24 aprile 2019 (data in cui l’Antitrust ha notificato il provvedimento n. 27642) e risulta ancora in corso.

In particolare, seppur l’operatore aveva dichiarato di aver rimosso ogni restrizione, è stato accertato dall’Autorità che online non era ancora possibile inserire IBAN esteri, con la necessità di essere ricontattati telefonicamente da un operatore per poter procedere all’inserimento.

Per questo motivo, tra i due operatori, Vodafone è quello che ha ricevuto la sanzione più alta (ben 500.000 euro). WINDTRE ha invece rimosso questa limitazione, seppur con enorme ritardo, a partire dal 27 luglio 2020. In questo caso la sanzione è risultata inferiore: 300.000 euro.

Come di consueto, se lo vorranno, entrambe le società hanno 60 giorni dalla notifica di questo provvedimento per presentare ricorso al TAR del Lazio.


Commenta questa e le altre notizie sui nostri profili Facebook, X (ex Twitter), BlueSky, Mastodon o nella Community dedicata agli utenti iliad (che conta oltre 20.000 iscritti).

Puoi seguire Universo Free anche su Google News, cliccando sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Le notifiche in tempo reale con i nostri aggiornamenti e le ultime notizie, sono inoltre disponibili unendoti al nostro canale Telegram e al nostro nuovo canale WhatsApp.

Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Per segnalarci novità, anteprime, nuove aperture di store iliad, scrivici direttamente da qui.

Una risposta

  1. PieroDiMartinoofficial ha detto:

    #abolireagcomitalia #multecartaigienica