Pubblicità ingannevole Very Mobile: il Giurì ne ordina la cessazione



Con la pronuncia numero 44/2020 del 29 settembre 2020 pubblicata sul sito web ufficiale dello IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria), è stato ordinato a WINDTRE di cessare la pubblicità dell’offerta Very 7,99 di Very Mobile (operatore mobile virtuale e second brand di WINDTRE).

Il messaggio incriminato è il seguente: “ben 100 Giga, minuti e SMS illimitati a soli 7,99€ al mese”.

Non sono presenti ulteriori dettagli, che verranno resi disponibili agli iscritti all’archivio IAP nei prossimi due o tre giorni, ma tutto lascia pensare che il riferimento è ad una mancata (e chiara) segnalazione che l’offerta non è disponibile per tutti, ma solo per chi attiva un nuovo numero (per un certo periodo è stata aperta anche a chi proveniva da iliad).

La comunicazione commerciale per il Giurì risulta ingannevole e ne ordina quindi la cessazione:

Il Giurì, esaminati gli atti e sentite le parti, dichiara che il messaggio esaminato è in contrasto con l’art. 2 del Codice di Autodisciplina e ne ordina la cessazione.

Ma cosa dice esattamente l’Articolo 2 del Codice di Autodisciplina? Questo:

“La comunicazione commerciale deve evitare ogni dichiarazione o rappresentazione che sia tale da indurre in errore i consumatori, anche per mezzo di omissioni, ambiguità o esagerazioni non palesemente iperboliche, specie per quanto riguarda le caratteristiche e gli effetti del prodotto, il prezzo, la gratuità, le condizioni di vendita, la diffusione, l’identità delle persone rappresentate, i premi o riconoscimenti”.

Ricordiamo che questa offerta, come riportato anche nello spot incriminato, prevede 100 Giga, minuti e SMS illimitati verso numerazioni nazionali a 7,99 euro al mese, ma solo in caso di attivazione di un nuovo numero.

Nel corso del 2020 un intervento simile aveva colpito un altro second brand, quello di TIM (ovvero Kena Mobile), mentre lo scorso anno diversi operatori, tra cui Vodafone, WINDTRE e iliad, in alcun casi su segnalazioni di competitor, in altri per iniziativa diretta del Comitato di Controllo dello IAP.


Segui Universo Free anche su Google News, clicca sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale, unisciti al nostro canale Telegram e seguici nella grande community Facebook e Twitter. Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Commenta...