iliad si prepara alla costruzione di propri data center in Italia


Per iliad Italia non solo un futuro come operatore di telefonia mobile e fissa, ma presto arriveranno anche i data center.

E’ quanto si apprende dall’ultima posizione lavorativa aperta dalla filiale italiana del Gruppo Iliad, alla ricerca di una risorsa dedicata allo sviluppo e gestione di nuovi siti IT (data center) e che si occuperà anche di supervisionare il progetto e la costruzione degli stessi.

Al momento non si hanno ulteriori informazioni, ma quello che sappiamo è che il Gruppo Iliad gestisce 6 data center tramite la sua sussidiaria Scaleway (precedentemente nota come Online sas), tra le principali società europee di cloud computing, web hosting e appunto data center (seconda in Francia per quota di mercato, dietro a OVH).

Quattro strutture sono tutte nella regione di Parigi (Île-de-France), alimentate al 100% da energia proveniente da fonti rinnovabili (sostanzialmente eolico e idroelettrico).

Data Center Scaleway Francia

Non solo, il data center DC4 (da 8.000 mq.), situato nel 15esimo arrondissement di Parigi, in un rifugio antiatomico, provvede a riscaldare 150 unità abitative popolari. Nello specifico, il calore prodotto all’interno del data center viene sfruttato per riscaldare queste abitazioni (il principio di funzionamento è abbastanza simile a quello del teleriscaldamento presente in alcune città italiane), facendo risparmiare agli inquilini circa 500 euro l’anno di spese.

Il data Center DC2 (di 4500 mq.) è invece una “eredità” dell’acquisizione di Alice (filiale francese di Telecom Italia) da parte di Free (prima ancora questo data center era di Tiscali, quando l’operatore sardo operava anche in Francia).

Data center DC3 Scaleway

Data center DC3 Scaleway – Gruppo Iliad

C’è poi il data center DC3 (di oltre 11.800 mq.) e il più recente DC5, che conta su una superficie di oltre 32.000 mq.

Scaleway negli ultimi anni ha iniziato ad espandersi anche all’estero, prima con un data center ad Amsterdam (Paesi Bassi), inaugurato nel 2016 ed ora a Varsavia (Polonia), inaugurato poche settimane fa (il 17 settembre scorso).

Per quanto riguarda il nostro paese, per il momento di certo c’è solo la posizione lavorativa appena aperta da iliad per la sede di Milano. Che sia sotto il brand iliad o Scaleway, ora sappiamo che presto in Italia il gruppo avrà anche uno o più data center.

Queste le mansioni di cui si occuperà la figura professionale che iliad Italia sta cercando:

  • Rappresentare Iliad Italia nello sviluppo e nella gestione di nuovi siti IT (Data-center) e supervisionare il progetto e la costruzione degli stessi
  • Saper gestire tutte le fasi che concorrono alla realizzazione del progetto: dalla progettazione all’inaugurazione del sito (demolizione, costruzione, ristrutturazione dell’immobile tutti i lotti uniti)
  • Supervisionare gli studi e gli approfondimenti necessari alla fattibilità del progetto (impianto di areazione, UPS, gruppo elettrogeno, rilevazione e spegnimento incendi, controllo accessi, ecc.), coordinare ed implementare tutte le operazioni di tipo tecnico, economico, ambientale e finanziario
  • Garantire la qualità delle prestazioni, rispettando costi e scadenze
  • Monitorare e coordinare i fornitori di servizi dei partner in stretta collaborazione con l’Operational Manager

Questi i requisiti richiesti:

  • Un’esperienza di almeno 5 anni, possibilmente in un contesto di project management (pubblico o privato) o in uno studio tecnico specializzato in ristrutturazioni o con precedenti esperienze nel campo del recupero di edifici con un Property Manager
  • Capacità di gestione di un progetto in tutte le sue fasi: pianificazione, direzione, gestione e risoluzione delle criticità, ecc.
  • Conoscenza globale in campo edile, elettrico, energetico e ambientale
  • Ottima conoscenza della lingua inglese, il francese è considerato un plus
  • Richiesta ottima conoscenza ed esperienza nei software Autocad ed Excel. Buona conoscenza di programmi di progettazione specifici.

Per candidarsi per questa posizione basta compilare l’apposito form con tutti i dati richiesti. E’ possibile inoltre conoscere tutte le ultime pubblicazioni iliad riguardanti le offerte di lavoro nella nostra sezione dedicata.


Commenta questa e le altre notizie sui nostri profili Facebook, X (ex Twitter), BlueSky, Mastodon o nella Community dedicata agli utenti iliad (che conta oltre 20.000 iscritti).

Puoi seguire Universo Free anche su Google News, cliccando sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Le notifiche in tempo reale con i nostri aggiornamenti e le ultime notizie, sono inoltre disponibili unendoti al nostro canale Telegram e al nostro nuovo canale WhatsApp.

Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Per segnalarci novità, anteprime, nuove aperture di store iliad, scrivici direttamente da qui.