Primo via libera da AGCOM a FiberCop. Aperta la consultazione pubblica


Con un comunicato stampa diffuso oggi, l’AGCOM ha dato il primo via libera a FiberCop, la società di coinvestimento tra operatori che gestirà la rete secondaria di TIM (quella che va dai cabinet su strada fino alle abitazioni dei clienti), sia in rame che in fibra.

Il Consiglio dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, nella seduta odierna, ha svolto una preliminare discussione sul progetto di separazione legale volontaria della rete fissa di accesso dell’operatore TIM.

L’iniziativa, che si fonda su un modello di coinvestimento fra operatori, prevede la creazione di una società separata – FiberCop – alla quale TIM conferirà le proprie infrastrutture passive della rete di accesso secondaria (dall’armadio di strada alle sedi degli utenti), sia in rame che in fibra.

Gli Uffici dell’Autorità hanno condotto una preliminare analisi tesa a verificare – come previsto dalle Linee Guida dell’Organismo dei regolatori europei delle comunicazioni elettroniche (BEREC) – l’affidabilità e la serietà del progetto di separazione, nonché la sua potenziale idoneità a migliorare le condizioni di concorrenza nel settore.

Ad esito di tali valutazioni, il Consiglio ha ritenuto il progetto ammissibile per un vaglio più approfondito nell’ambito dell’analisi coordinata dei mercati dell’accesso prevista dal comma 2 dell’art. 50-ter del Codice, disponendo altresì una consultazione pubblica al fine di acquisire le valutazioni del mercato sul progetto medesimo e garantire così la più ampia partecipazione degli operatori del settore.

L’Autorità sarà quindi chiamata a valutare, con gli strumenti propri dell’analisi di mercato, l’effetto del progetto di separazione sugli obblighi regolamentari esistenti avuto riguardo in particolare alle garanzie di equivalence e parità di trattamento nella fornitura dei servizi di accesso alla rete con l’obiettivo ultimo di porre le condizioni per un effettivo e rapido sviluppo della banda ultra-larga nel nostro Paese.

Fonte: comunicato stampa


Commenta questa e le altre notizie sui nostri profili Facebook, X (ex Twitter), BlueSky, Mastodon o nella Community dedicata agli utenti iliad (che conta oltre 20.000 iscritti).

Puoi seguire Universo Free anche su Google News, cliccando sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Le notifiche in tempo reale con i nostri aggiornamenti e le ultime notizie, sono inoltre disponibili unendoti al nostro canale Telegram e al nostro nuovo canale WhatsApp.

Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Per segnalarci novità, anteprime, nuove aperture di store iliad, scrivici direttamente da qui.

Una risposta

  1. Fede da Venezia ha detto:

    Mah, resto ancora perplesso, non mi fido.