Il Gruppo Iliad annuncia accordo da 804 milioni di euro con Cellnex per le torri dell’operatore polacco Play



Con un comunicato stampa diffuso questa mattina, il Gruppo Iliad ha annunciato un nuovo accordo con Cellnex Telecom per l’acquisizione di una partecipazione del 60% della società che gestirà circa 7.000 torri dell’operatore polacco Play, il tutto per un importo di 804 milioni di euro.

Questa partnership fa parte del processo passivo di disinvestimento delle infrastrutture annunciato dal management di Play e dai suoi attuali azionisti.

Come noto, il gruppo guidato da Xavier Niel è in attesa del via libera da parte della Commissione Europea (decisione prevista per il 26 ottobre) per l’acquisizione del principale operatore di rete mobile della Polonia (Play appunto).

Secondo quanto riferito questa mattina, l’operazione con Cellnex ha un duplice interesse strategico: il primo è quello di rafforzare la capacità di investimento di Play, sia nel mobile (con lo sviluppo della rete 5G e miglioramento della propria rete) che nel fisso.

In secondo luogo, questa partnership consente a Play di mantenere il pieno controllo della propria rete, promuovendo al contempo una migliore distribuzione degli impianti.

Il Gruppo Iliad, come futuro nuovo azionista di Play, avvierà un programma di costruzione in collaborazione con Cellnex di oltre 1.500 impianti, per soddisfare la crescente esigenza di connettività dei clienti. Il tutto per un importo di circa 400 milioni di euro nei prossimi 10 anni.

Il completamento dell’operazione è previsto per la prima metà del 2021. In precedenza, accordi simili con Cellnex hanno riguardato anche iliad Italia, Free Mobile in Francia e Salt (di Xavier Niel) in Svizzera.

Fonte: comunicato stampa


Commenta questa e le altre notizie sui nostri profili Facebook, X (ex Twitter), BlueSky, Mastodon o nella Community dedicata agli utenti iliad (che conta oltre 20.000 iscritti).

Puoi seguire Universo Free anche su Google News, cliccando sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Le notifiche in tempo reale con i nostri aggiornamenti e le ultime notizie, sono inoltre disponibili unendoti al nostro canale Telegram e al nostro nuovo canale WhatsApp.

Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Per segnalarci novità, anteprime, nuove aperture di store iliad, scrivici direttamente da qui.