Osservatorio Covid: nel primo semestre 2020 nel settore telecomunicazioni ricavi in flessione del 5,7%


L’AGCOM ha comunicato oggi i dati dell’Osservatorio Covid relativi al primo semestre 2020, dove emerge come nel settore delle telecomunicazioni la flessione dei ricavi rispetto allo stesso periodo del 2019 si è attestata ad una media del -5,7%.

Un calo che è risultato maggiore per la rete fissa (-6,5%) rispetto a quella mobile (-4,7%).

Osservatorio Covid I semestre 2020

Secondo AGCOM, “in termini assoluti (milioni di €), il settore delle Telecomunicazioni perde -768,7 milioni di euro a causa della riduzione sia dei ricavi da rete fissa (-481,2 milioni) sia, in misura minore, dei ricavi da rete mobile (-287,6 milioni)”.

Se si confrontano i dati del primo e secondo trimestre di quest’anno con quelli del 2019, si nota un calo rispettivamente del 5,8% e del 5,5%, con la rete fissa con il dato peggiore (-5,8% nel primo trimestre 2020 e -7,2% nel secondo).

Osservatorio Covid I e II trimestre 2020

In crescita, come prevedibile, il traffico dati giornaliero sia su rete fissa che mobile, legato ad una maggiore fruizione domestica di contenuti video in streaming, ma anche grazie al telelavoro e alla didattica a distanza.

Osservatorio Covid Traffico dati

Per questo, nei primi nove mesi dell’anno il traffico è aumentato giornalmente del 44,4% nella rete fissa e del 56,4% in quella mobile, rispetto allo stesso periodo del 2019.

Osservatorio Covid Traffico dati gennaio settembre 2020

Relativamente ai consumi unitari, AGCOM riferisce che “nei primi nove mesi dell’anno il traffico per linea broadband nella rete fissa abbia raggiunto i 5,77 GB giornalieri, con una crescita del 40,2% rispetto al corrispondente valore del 2019: nella rete mobile il traffico dati giornaliero per sim “human” (ovvero escludendo le M2M) è valutabile in circa 0,27 GB giornalieri”, con una crescita del 66%.

Osservatorio Covid Traffico medio giornaliero primi nove mesi 2020

Fonte: AGCOM (download documento integrale)


Commenta questa e le altre notizie sui nostri profili Facebook, X (ex Twitter), BlueSky, Mastodon o nella Community dedicata agli utenti iliad (che conta oltre 20.000 iscritti).

Puoi seguire Universo Free anche su Google News, cliccando sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Le notifiche in tempo reale con i nostri aggiornamenti e le ultime notizie, sono inoltre disponibili unendoti al nostro canale Telegram e al nostro nuovo canale WhatsApp.

Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Per segnalarci novità, anteprime, nuove aperture di store iliad, scrivici direttamente da qui.