Vodafone Malta: dopo l’acquisizione di Monaco Telecom (Xavier Niel) diventa epic e rivoluziona il mercato


Era la scorsa primavera quando Monaco Telecom (operatore controllato da Xavier Niel – tramite la sua holding personale NJJ – e dal governo del Principato di Monaco), aveva annunciato l’acquisizione di Vodafone Malta per 250 milioni di euro.

Da quel momento, la nuova proprietà ha continuato ad usare (temporaneamente) il brand Vodafone Malta, in attesa di un cambio denominazione che è avvenuto ufficialmente ieri, come annunciato dallo stesso operatore.

Il nome scelto è quello di epic, lo stesso utilizzato da Monaco Telecom per l’ex MTN Cipro, l’operatore di telefonia fissa e mobile cipriota che il 20 giugno 2019 è diventato epic (secondo operatore mobile per quota di mercato e terzo nel fisso).

epic Malta è il primo operatore mobile dell’isola (con circa il 40% di quota di mercato) e, rebranding a parte, continuerà ad offrire gli stessi servizi, ma investirà pesantemente per garantirsi che rimanga tale anche in futuro, così almeno stando alle parole del CEO Tamas Banyai. Nel fisso è invece terzo, con una quota di mercato del 5%.

epic

Tamas Banyai – CEO epic Malta

Durante la conferenza stampa di ieri, è stato rivelato che epic sta rivoluzionando il mercato abolendo per la prima volta a Malta i contratti con vincoli di durata (non ci saranno più penali se il cliente cambia piano) e offrirà piani mobili illimitati più economici, con traffico dati, voce e SMS illimitati, a 24,99 euro al mese (questa tipologia di contratto precedentemente prevedeva un vincolo di 24 mesi).

epic investirà di più nel servizio clienti, con nuovi strumenti digitali per rendere più semplice e facile per i clienti utilizzare i servizi dell’operatore. Sono stati lanciati anche una nuova app e un nuovo sito web per dispositivi mobili, che forniscono ai clienti un’interfaccia utente e funzionalità più semplici.

Lo slogan sarà lo stesso di quello di epic Cipro, ovvero “Great network. Great value”. Anche a Malta arriva dunque una nuova rivoluzione nel mercato delle telecomunicazioni e non poteva essere altrimenti visto che si tratta di una società controllata da Xavier Niel (tramite Monaco Telecom).

L’impero tlc dell’imprenditore francese continua a crescere di anno in anno: da una parte c’è il Gruppo Iliad, con la sua presenza in Francia, Italia, Irlanda e ora anche Polonia (con l’acquisizione di Play), dall’altra gli investimenti diretti in Salt (Svizzera), Monaco Telecom (e le controllate epic Malta e epic Cipro) e Free Senegal (ex Tigo Senegal).


Commenta questa e le altre notizie sui nostri profili Facebook, X (ex Twitter), BlueSky, Mastodon o nella Community dedicata agli utenti iliad (che conta oltre 20.000 iscritti).

Puoi seguire Universo Free anche su Google News, cliccando sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Le notifiche in tempo reale con i nostri aggiornamenti e le ultime notizie, sono inoltre disponibili unendoti al nostro canale Telegram e al nostro nuovo canale WhatsApp.

Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Per segnalarci novità, anteprime, nuove aperture di store iliad, scrivici direttamente da qui.