Via libera della Commissione Europea al progetto Fibercop. Avvio dell’operatività nel primo trimestre 2021



Con un comunicato stampa diffuso in serata, TIM conferma di aver ricevuto l’esito delle valutazioni della Commissione Europea – DG Competition – necessario per procedere al closing del progetto FiberCop.

Fibercop

“Ad esito della consultazione giurisdizionale, avviata il 7 settembre, la Commissione Europea ha determinato che l’operazione, consistente nel conferimento in FiberCop della rete secondaria di TIM e del contestuale ingresso di KKR (37,5%) e Fastweb (4,5%) non si configura come concentrazione ai sensi della normativa comunitaria e, quindi, non deve essere notificata ai sensi del Regolamento europeo sulle Concentrazioni.

Un importante tassello verso l’avvio dell’operatività di FiberCop che è confermata per il primo trimestre 2021, come già comunicato al mercato. FiberCop apporterà un rilevante contributo all’infrastrutturazione e digitalizzazione del Paese, con un target di copertura, entro il 2025, del 76% delle unità immobiliari delle aree grigie e nere, corrispondenti ad una copertura del 56% delle unità immobiliari tecniche totali”.


Commenta questa e le altre notizie sui nostri profili Facebook, X (ex Twitter), BlueSky, Mastodon o nella Community dedicata agli utenti iliad (che conta oltre 20.000 iscritti).

Puoi seguire Universo Free anche su Google News, cliccando sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Le notifiche in tempo reale con i nostri aggiornamenti e le ultime notizie, sono inoltre disponibili unendoti al nostro canale Telegram e al nostro nuovo canale WhatsApp.

Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Per segnalarci novità, anteprime, nuove aperture di store iliad, scrivici direttamente da qui.

3 Risposte

  1. Andrea ha detto:

    Quindi TIM avrà la fibra ad un costo inferiore rispetto la concorrenza? Se è così, addio prezzi bassi.

  2. Bruno ha detto:

    dunque, ricapitolando, questa fibercop ingloberà open fiber (che sparirà) e finirà il lavoro di fibrare tutta l’Italia, giusto?

    • Federico da Venezia ha detto:

      Così sembra. Continuo a non fidarmi. Riuscirà la commissione europea a verificare che non ci saranno influenze importanti ad opera di TIM?