Free Mobile (Iliad) lancia il 5G sulla rete più estesa di Francia a partire da 9,99 euro al mese



In attesa del lancio anche in Italia (previsto a breve) e dopo una campagna social che ha coinvolto lo stesso Xavier Niel, oggi Free Mobile (Gruppo Iliad) ha annunciato la sua offerta 5G, sulla più estesa rete di quinta generazione in Francia (per numero di impianti attivi).

Free Mobile conta infatti su 5.255 siti attivi, coprendo già circa il 40% della popolazione francese, dalle città fino alle aree rurali.

5G Free Mobile

“Fedele alla sua storia, Free ha deciso di democratizzare l’accesso al 5G mantenendo i suoi prezzi, aumentando il volume di dati e includendo il 5G nel Forfait Free”, ha annunciato l’operatore francese del Gruppo Iliad.

Un importante segnale in controtendenza con quanto fatto dai concorrenti, che hanno lanciato offerte 5G aumentando i prezzi rispetto al 4G.

Disponibile al pubblico un’unica offerta 5G, al costo di 19,99 al mese con un 150 GB di traffico dati, minuti e SMS illimitati. Per chi è anche abbonato nel fisso con una delle offerte Freebox, il costo mensile scende a 15,99 euro con Giga illimitati (a 9,99 euro al mese per gli abbonati Freebox Pop).

Attivazione 5G Free Mobile

Attivazione Servizio 5G da area clienti Free Mobile

Questo nuovo piano 5G di Free è disponibile da oggi sia per gli attuali clienti con forfait illimitato (da 19,99 euro al mese) che per i nuovi, senza costi aggiuntivi. Basta entrare nell’area clienti e cliccare alla voce dedicata al servizio 5G.

Mappa 5G operatori francesi

Mappa copertura 5G operatori francesi

Rete 5G Free Mobile

Free Mobile conta su 5.255 siti già attivi, quasi tutti su banda 700 MHz e 220 siti su banda a 3,5 GHz (le frequenze che permettono le migliori prestazioni in termini di velocità). Secondo l’ANFR, Free aveva 373 siti a 3,5 GHz pronti per essere attivati a partire dall’11 dicembre. Come tutti i suoi concorrenti, nessun operatore ha ancora attivato tutti gli impianti già autorizzati.

Va notato inoltre che Free ha dichiarato di coprire oggi ben 7.700 comuni francesi con il suo 5G. A titolo di confronto, Bouygues Telecom ha recentemente raggiunto i 1.000 comuni in 5G, per lo più con la banda di frequenza a 2.100 MHz.

Mappa 5G Free Mobile

Ora non resta che conoscere l’offerta 5G di iliad Italia.


Commenta questa e le altre notizie sui nostri profili Facebook, X (ex Twitter), BlueSky, Mastodon o nella Community dedicata agli utenti iliad (che conta oltre 20.000 iscritti).

Puoi seguire Universo Free anche su Google News, cliccando sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Le notifiche in tempo reale con i nostri aggiornamenti e le ultime notizie, sono inoltre disponibili unendoti al nostro canale Telegram e al nostro nuovo canale WhatsApp.

Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Per segnalarci novità, anteprime, nuove aperture di store iliad, scrivici direttamente da qui.

3 Risposte

  1. Elgringo ha detto:

    Scusate redazione, non mi è chiara una cosa. Quando dite “incluso nel forfait”, si intende che gli utenti attuali free mobile, hanno il 5G gratis, senza attivare alcuna offerta aggiuntiva?
    Su una pagina supporter di Iliad si parlava di 5G Gratis agli utenti free.

    • Redazione ha detto:

      I nuovi clienti possono attivare il forfait da 19,99 euro al mese con 150 GB minuti e SMS illimitati. Se sei cliente anche nel fisso con Free il prezzo scende a 15,99 euro al mese (9,99 euro al mese con il pacchetto Freebox Pop) e invece di 150 GB hai GB illimitati.

      I già clienti con forfait Free (quello “illimitato”, da 19,99 euro al mese) possono attivare il 5G direttamente dall’Area Clienti online, alla voce “Servizio 5G”.
      https://www.universofree.com/wp-content/uploads/2020/12/Attivazione-5G-Free-Mobile-1024x162.png

  2. Marco ha detto:

    Vediamo cosa offriranno in Italia.