Velocità delle reti mobili italiane di 45 città: Bologna e Bari le più performanti secondo il report AGCOM



È stato pubblicato oggi, sul sito del progetto Misura Internet Mobile, il resoconto della campagna 2020 di drive test per la misurazione della velocità delle reti mobili, svolta tra luglio e ottobre di quest’anno in 45 città italiane (tra le più popolose di ogni Regione) dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM).

Le elaborazioni complessive sulle reti dei tre operatori TIM, Vodafone e WINDTRE evidenziano, per le misure statiche, un valore medio della velocità in download di oltre 68 Mbps, con una velocità in upload che supera i 28 Mbps. Considerando le misure dinamiche urbane, il valore medio della velocità risulta di oltre 60 Mbps in download e di oltre 26 Mbps in upload.

Le migliori prestazioni nelle misure statiche si registrano, in particolare, a Bologna (105 Mbps in download e 30 Mbps in upload), Bari (89 Mbps in download e 32 Mbps in upload), Firenze (83 Mbps in download e 31 Mbps in upload) e a Verona (74 Mbps in download e 31 Mbps in upload).

Entro la fine di febbraio 2021 saranno pubblicati anche i dati comparativi, consultabili attraverso l’apposita applicazione cartografica.

Per il momento iliad non è rientrata nel report AGCOM, perché prendeva in considerazione solo operatori con una copertura – su infrastruttura propria – pari almeno al 50% del territorio nazionale.

Percentuali traffico dati

Per quanto riguarda le tipologie di rete, ormai la quasi totalità del traffico dati viene generato su rete 4G e 4.5G, solo una piccola percentuale passa per quelle 2G/3G (vedere tabella).

È possibile scaricare il report completo a questo link.


Segui Universo Free anche su Google News, clicca sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale, unisciti al nostro canale Telegram e seguici nella grande community Facebook e Twitter (o nel nostro nuovo Gruppo Facebook). Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

iliad community

Commenta...