Data breach ho. Mobile: cambiano i seriali delle SIM coinvolte, a rischio molte portabilità


Da questa mattina ho. Mobile – second brand di Vodafone – ha comunicato a tutti i clienti coinvolti nel data breach (furto di dati personali e tecnici della SIM, di cui abbiamo scritto anche nei giorni scorsi) che l’ICCID (ovvero il codice seriale della SIM) è stato sostituito con uno nuovo, generato automaticamente.

SMS ho. Mobile cambio ICCID

Comunicazione ho. (via mvnonews.com)

L’operatore mobile virtuale ha effettuato questa operazione per cercare di mettere in sicurezza i clienti coinvolti dal furto di dati e chi ad oggi, a causa anche della mancanza di disponibilità di SIM nei negozi, non era ancora riuscito a tutelarsi.

Le scelte intraprese dai clienti ho. di base sono due: o hanno effettuato una portabilità verso altro gestore o sono rimasti all’attuale, ma richiedendo comunque un cambio SIM e tutelarsi in questo modo da qualsiasi rischio di SIM swapping (evitando quindi che qualche malintenzionato possa intestarsi la SIM di un’altra persona).

L’iniziativa di ho. intrapresa in questo sabato 9 gennaio risulta essere però un’arma a doppio taglio: se da una parte viene giustificata sul fronte della sicurezza di tutti gli utenti coinvolti, dall’altra porterà al blocco di un numero non indifferente di portabilità in uscita.

E qui il sospetto che questa mossa, un po’ tardiva (visto che poteva essere effettuata già a fine dicembre, senza costringere molti clienti e cercare un rivenditore aperto per richiedere un cambio SIM), possa tornare utile per bloccare un numero elevato di portabilità verso altro gestore.

Oltretutto, nel processo di portabilità fatto in negozio, viene richiesta la SIM fisica e il codice ICCID stampato sopra risulterà sempre diverso da quello reale, motivo per cui il primo rifiuto potrebbe già arrivare in questa fase (almeno con i rivenditori più ligi alle regole).

Una situazione quindi che potrebbe impattare potenzialmente centinaia di migliaia di clienti e sui cui già lunedi si potranno avere i primi riscontri, visto che sarà anche il primo giorno lavorativo dopo la modifica fatta da ho. sui seriali (ICCID) delle SIM e che quindi potrà portare a molti rifiuti nel processo di portabilità.

Terremo monitorata la situazione, perché una mossa del genere influenzerà sicuramente un elevato numero di portabilità, creando ritardi e disagi.

Fateci sapere nei prossimi giorni, nei commenti qui di seguito, se avete richiesto una portabilità in uscita e se da lunedi riscontrerete un rifiuto da parte dell’operatore cedente (ho.).

via mvnonews.com


Commenta questa e le altre notizie sui nostri profili Facebook, X (ex Twitter), BlueSky, Mastodon o nella Community dedicata agli utenti iliad (che conta oltre 20.000 iscritti).

Puoi seguire Universo Free anche su Google News, cliccando sulla stellina da app e mobile o alla voce “Segui“. Le notifiche in tempo reale con i nostri aggiornamenti e le ultime notizie, sono inoltre disponibili unendoti al nostro canale Telegram e al nostro nuovo canale WhatsApp.

Universo Free è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Per segnalarci novità, anteprime, nuove aperture di store iliad, scrivici direttamente da qui.

8 Risposte

  1. Alessandra ha detto:

    Richiesta portabilità verso illiad. 3 giorni dopo la comunicazione di cambio seriale. oggi è arrivato il rifiuto a me lunedì arriverà a illiad. Manovra becera per bloccare le portabilità. Intanto hanno guadagnato un mese ma hanno perso la faccia

  2. Nicola ha detto:

    Portabilità richiesta a ho. Mobile il 4 gennaio è ancora non ho notizie di quando verrà effettuata. Qualcuno nella mia stessa situazione?

    • GINO57 ha detto:

      Stessa situazione, portabilità bloccata due volte, dal 4 gennaio non ho visibilità della mia portabilità….

  3. Marco ha detto:

    ho mobile avrà paura di perdere tanti clienti che fanno la portabilità..

  4. Marco ha detto:

    Chiesta portabilità verso iliad, ordinata la sim è gia arrivata e attivata. La.portabilotà era prevista per il 12 e oggi è arrivato il messaggio di ho. Contattato subito iliad l’operatore mi ha detto di attendere che fallisca la portabilità il 12 e poi potrò richiedere una nuova portabilità col nuovo seriale

    • Marco ha detto:

      Grazie di aver condiviso
      Anche io sono nella stessa situazione, compresa la data del 12. Attenderò come si sviluppa ma con ancor più convinzione di aver fatto bene a cambiare.

    • Gino57 ha detto:

      Ma in caso di mancata portabilità HO ti avvisa? io non ho ricevuto nessuna notifica…

  5. Antonino ha detto:

    Immagino come sia andata: han visto che molti clienti stanno scappando a gambe levate (anche per i problemi a trovare SIM nei negozi) e con la scusa della sicurezza ecco che ti bloccano in un colpo solo una valanga di portabilità in uscita.

    Poi i clienti coinvolti ricevono l’SMS in cui gli viene confermato che non devono sostituire più nulla e tutti felici (alla faccia della libera concorrenza).